Pane di segale

Pane di segale

Amo i dolci e i pani grezzi con le farine integrali, con cereali insoliti, pani e focacce ruvidi, poco raffinati che fanno venire desiderio di cose semplici e atmosfere agresti.

Uno dei miei preferiti è il pane di segale, sia nella versione semplice sia con il finocchio. Questo pane è tipico delle zone montane del nord Italia ed è diffuso in tutto il nord Europa. Di solito lo acquisto quando capito in Valtellina, ne faccio una piccola scorta e lo congelo per voglie improvvise.

L’ultima volta però sono rimasta letteralmente a bocca asciutta: terminato! Tra Livigno e Bormio nessun forno aveva più pane di segale….

Non potendo assolutamente rinunciarci, ho deciso di farlo da me e il risultato non è stato niente male!

Eccovi la ricetta, non aspettatevi un pane morido e croccante, quello di segale non è così, ma il suo gusto è pieno e ruvido, davvero ottimo. Si sposa benissimo con il miele grezzo, la bresaola e i formaggi di capra, il massimo è una bella bruschetta ai funghi porcini, che siano freschi o sott’olio, il gusto è assicurato!

pane di segalePane di segale

Ingredienti per 5 pagnottelle

  • Farina di segale integrale bio, 250 gr
  • Farina di frumento 0 bio, 250 gr
  • Lievito di birra secco, 12 gr
  • Acqua, 280 ml
  • Miele poco aromatico o zucchero di canna grezzo, la punta di un cucchiaino
  • Sale marino integrale, 1 cucchiaino raso

Preparazione

  • Sciogliete il miele nell’acqua appena tiepida, quindi, stemperatevi il lievito e mescolate fino a che non sarà completamente sciolto.
  • Unite l’acqua con il lievito alla farina di segale e mescolate fino ad ottenere un impasto molto morbido.
  • Coprite la terrina con la pellicola e mettete a lievitare in un posto ben caldo per circa un’ora o poco più. La farina di segale lievita con una certa difficoltà, pertanto, se vedete che fatica a lievitare, trasferite la terrina in forno appena tiepido e prolungate il tempo di lievitazione di 15/20 minuti.
  • Unite, quindi, la restante farina e il sale, impastate per una decina di minuti e rimettere l’impasto a lievitare, questa volta per almeno un paio d’ore o fino a che non avrà raddoppiato il volume.
  • Scaldate il forno a 220°, quindi lavorate l’impasto lievitato e date la forma desiderata. Io ho scelto quella del tradizionale pane di segale valtellinese, ovvero a ciambella.
  • Lasciate riposare le pagnotte per 5 minuti, quindi, infornatele e cuocetele per 20/25 minuti a 220°. Abbassate il forno a 190° e continutate la cottura per altri 10/15 minuti.

Ti è piaciuta questa ricetta? Seguimi anche su Facebook

/ 5
Grazie per aver votato!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Silvia

Sono Silvia, naturopata e, da sempre, appassionata di cucina. Questo blog nasce dalla volontà di dimostrare che una alimentazione sana non deve necessariamente penalizzare il gusto. Alimentarsi correttamente e secondo natura è una necessità e anche i buongustai saranno felici di scoprirlo.

4 Risposte a “Pane di segale”

    1. Io amo la segale così grezza, è davvero magica, con alcuni alimenti è secondo me insostituibile. Un abbraccio, carissima

  1. Se c’è un pane che mi fa impazzire è proprio quello di segale: quando vado da mia zia in Germania ne fanno uno troppo buono.. ora voglio provare il tuo che promette altrettanto bene!! <3 <3

    1. Ciao Ely, anch’io ne vado letteralmente pazza, ma qui si fatica a trovarlo! La lievitazione non è semplicissima, ma con un po’ di accortezza si riesce ad ottenere un buon risultato. Io ne sono rimasta soddisfatta. Un abbraccio e buon week end 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.