Orata al forno con carciofi e noci

orata al forno

Che bello il mese di Aprile! L’aria si fa tiepida, le giornate lunghe e luminose, il sole un po’ più caldo e presente. Nel caso non ve ne foste accorti vi do un’altra ottima notizia: quest’anno Aprile ci regala anche un concentrato di feste e, quindi, un lungo periodo di vacanza. Dal 20 Aprile in poi, giorno in cui festeggeremo la Pasqua, è tutto un susseguirsi di “ponti” e “ponticelli” che ci condurranno direttamente a Maggio.

 

Io sono in fibrillazione perchè non vedo l’ora di prendermi questo momento di riposo e magari anche qualche giorno di vacanza lontano dalla città per respirare un po’ di aria meno inquinata e riscaldare le ossa al sole.

Le feste sono anche occasioni conviviali, pranzi e cene, inviti ed è quindi necessario mettersi ai fornelli. Se in occasione del Natale accettiamo di buon grado di spignattare per giornate intere, a Pasqua, anche un’appassionata di cucina come me, preferisce di gran lunga stare in terrazzo con il sole sulla faccia. Ecco che allora che diventa fondamentare scegliere le ricette giuste per portare in tavola piatto gustosi senza spendere ore ed ore a cucinare.

Una delle mie proposte è l’orata al forno con carciofi e noci, un secondo davvero delizioso e raffinato pronto in mezz’ora o ancor meno se acquisterete orate già pulite. Mentre il pesce cuoce in forno avrete tutto il tempo da dedicare alla preparazione delle altre pietanze, oppure, perchè no, per sorseggiarvi un bell’aperitivo alla frutta in terrazza!

orata al fornoOrata al forno con carciofi e noci

Ingredienti per 4 persone

  • Orate pescate, 4 da ca 200/250 gr
  • Carciofi, 4
  • Noci sgusciate, 100 gr
  • Limone, 1
  • Aglio, 1 spicchio
  • Timo, 2/3 rametti
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale marino integrale

Preparazione

  • Portate il forno a 180°.

 

  • Pulite le orate, lavatele sotto il getto di acqua e squamatele. Asciugatele con carta da cucina, quindi inserite dell’incisione sulla pancia di ciascuna orata una fettina di limone, mezzo rametto di timo ed un pizzico di sale. Adagiate le orate in una pirofila da forno oleata.

 

  • Pulite i carciofi, eliminate le foglie coriacee, le spine e la paglia e tagliatele a fettine a spicchietti per il verso verticale. Irrorateli con il succo del restante limone, quindi scottateli per 5 minuti nella vaporiera o in acqua bollente.

 

  • Nel mixer tritate lo spicchio d’aglio insieme con le noci e il restante timo opportunamente pulito.

 

  • Prelevate i carciofi dall’acqua di cottura, asciugateli e stendeteli nella pirofila a fianco e sopra le orate. Cospargete con le noci tritate, irrorate con olio e infornate.

 

  • Cuocete per 18-20 minuti a 180°

 

  • Servite la polpa delle orate calda con il condimento ai carciofi e noci.

 

Ti è piaciuta la ricetta? Segui anche la pagina Facebook cliccando Mi Piace.

/ 5
Grazie per aver votato!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Silvia

Sono Silvia, naturopata e, da sempre, appassionata di cucina. Questo blog nasce dalla volontà di dimostrare che una alimentazione sana non deve necessariamente penalizzare il gusto. Alimentarsi correttamente e secondo natura è una necessità e anche i buongustai saranno felici di scoprirlo.

2 Risposte a “Orata al forno con carciofi e noci”

  1. L’incontro di sapori e ingredienti salutari nei tuoi piatti mi rapisce sempre. Questa proposta ne è un esempio. Bilanciamento perfetto, gusto delicato e aspetto invitante. Godiamoci ogni periodo dell’anno con le sue caratteristiche e potenzialità.
    Bravissima, ti abbraccio forte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.