Mousse di cioccolato e avocado al peperoncino (vegan)

mousse di cioccolato e avocadoChe vi piaccia o no, domani sarà San Valentino. L’ho già scritto, non vado matta per questa festa troppo commerciale e di facciata, quindi niente regali né cene fuori (oltretutto si mangia male e si spende di più!). In fondo la cosa più bella che si possa fare è cucinare per (o con) chi si ama, non credete?

Una cena sfiziosa, ma rapida da preparare è quello che ci vuole per lasciare lo spazio giusto per conversare e godersi la serata. Vi assicuro che, anche in occasioni come queste, è possibile preparare qualcosa di veramente delizioso senza rimpinzarsi di grassi saturi, zuccheri e farine raffinate.mousse di cioccolato e avocado

Il mio suggerimento per il dessert è la mousse di cioccolato e avocado al peperoncino, un fantastico dolce al cucchiaio dalle molte virtù. E’ un dessert sano e ricco di grassi buoni grazie all’avocado e di antiossidanti grazie a cioccolato e peperoncino, è inoltre privo di colesterolo. Da non trascurare mette d’accordo sia chi segue diete vegan, sia gluten-free.

Se siete tra i fans dei cibi afrodisiaci, non temete, la mousse di cioccolato e avocado ha tutte le carte in regola. Non sono solo io a dirlo, lo conferma Marco Bianchi con il suo post di ieri dove elenca i cibi maggiormente dotati di questo effetto.

Se invece pensate che la caratteristica principale di un dessert sia soprattutto quella di solleticare le papille gustative, ancora un volta non resterete delusi!

mousse di cioccolato e avocado

Con questa ricetta partecipo al contest Ricette vegetariane veloci, per la categoria Dolci vegan in 15 minuti, organizzato da Alice del blog RicetteVegoloseBanner_rvv

 Mousse di cioccolato e avocado al peperoncino

Mousse di cioccolato e avocado peperoncino
 
Preparazione
Cottura
Tempo totale
 
Di:
Portata: Dessert
Cucina: Vegan
Porzioni: 2-3
Cosa serve:
  • Avocado maturo, 1
  • Cioccolato extra fondente minimo 70%, 60 g
  • Sciroppo d'agave, 6 cucchiaini
  • Latte di riso bio, 100 ml
  • Cacao in polvere, 2 cucchiaini
  • Vaniglia in polvere, 1 cucchiaino da caffé
  • Peperoncino in polvere, la punta di un cucchiaino
  • Bacche di goji, un cucchiaino (per decorare)
Come fare:
  1. Pelate l'avocado, eliminate il seme e tagliatelo a tocchetti, quindi ponetelo mixer.
  2. Mettete a bagno le bacche di goji in poca acqua.
  3. Sciogliete a bagnomaria, a fiamma dolcissima, il cioccolato
  4. Stemperate il cacao nel latte di riso e aromatizzate quest'ultimo con la vaniglia.
  5. Unite all'avocado lo sciroppo d'agave, e il latte di riso e frullate ad intermittenza.
  6. Lasciate intiepidire il cioccolato fuso, quindi unitelo al composto e azionate nuovamente il frullatore fino ad ottenere una crema morbida.
  7. Aggiungete il peperoncino in polvere e frullate di nuovo.
  8. Trasferite la mousse di cioccolato e avocado in coppette monoporzione e decorate con bacche di goji strizzate e asciugate.
Difficoltà: ☻Facile - Stagione: Tutte
/ 5
Grazie per aver votato!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Silvia

Sono Silvia, naturopata e, da sempre, appassionata di cucina. Questo blog nasce dalla volontà di dimostrare che una alimentazione sana non deve necessariamente penalizzare il gusto. Alimentarsi correttamente e secondo natura è una necessità e anche i buongustai saranno felici di scoprirlo.

4 Risposte a “Mousse di cioccolato e avocado al peperoncino (vegan)”

  1. Come sempre fai centro! Non avessi da lavorare e avessi un cuore con cui condividere una cenetta, anche io cucinerei in casa e di certo non mi daììfarei scappare questa meraviglia. Poi vedo anche delle preziosissime bacche…. Che meraviglia!!
    Sogno ^_^

  2. Grazie per questa bellissima e buonissima ricetta…è perfetta per il mio contest 🙂 Tutto perfetto per la partecipazione, credo manchi solo la condivisione della ricetta sui social con gli hashtag del contest…o sono io che me la sono persa? Aspetto la tua conferma e ti inserisco in elenco 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Difficoltà:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.