Melanzane ripiene con quinoa, pomodorini e sesamo, al profumo di basilico

I sapori mediterranei di pomodoro, basilico e melanzana si fondono con quelli della tahina, la salsa tipica del Medio Oriente per un piatto sano e gustoso adatto anche a vegani, intolleranti a derivati del latte, uova e glutine.

Melanzane ripiene con quinoa

Ebbene sì son tornata, questa volta ammetto di aver un poco esagerato e di aver lasciato il blog praticamente abbandonato per qualche mese. La mia è stata una lunga estate, non proprio di vacanza, ma sicuramente di benessere. Il motivo per sono stata così latitante è che ho trascorso un intero mese in India per un ritiro yoga, un’esperienza davvero bellissima di cui magari vi racconterò in uno dei prossimi post. A dire il vero avevo portato con me il mio mini PC per non lasciare il blog in completo stato di abbandono, ma appena arrivata in terra indiana, mi sono accorta che il mio PC era affetto da un brutto virus che neppure mi ha consentito di accenderlo. Il mio isolamento è stato così quasi completo.

Fantastica è stata invece con la mia esperienza con il cibo, 100% veg e ayurvedico, durante il mio ritiro; un pieno di verdure e legumi ad ogni pasto (a volte persino a colazione!) chapati integrale e  riso. Un’alimentazione tutt’altro che triste, anzi, ricca dei colori e dei sapori dei vegetali e dei profumi delle spezie.  Certo, a lungo andare ho sentito anche un po’ di nostalgia dei tipici sapori mediterranei: pomodoro, basilico, melanzana….e al mio rientro ho ideato questa ricettina.

Le melanzane ripiene di quinoa, pomodorini e sesamo al profumo di basilico sono un piatto sano e gustoso ideale da servire come piatto unico accompagnato da un’insalata di legumi. Completamente vegetale. privo di glutine, uova e derivati del latte è perfetto anche per intolleranti a questi alimenti. Ora che le giornate sono meno torride non sarà un problema accendere il forno per preparare questa squisita ricetta!

Melanzane ripiene con quinoa, pomodorini e sesamo, al profumo di basilico

Melanzane ripiene con quinoa, pomodorini e sasamo, al profumo di basilico
 
Preparazione
Cottura
Tempo totale
 
Di:
Cucina: Naturale/Vegan/Gluten-free
Porzioni: 4
Cosa serve:
  • Melanzane. 4 medie
  • Quinoa chiara, 250 g
  • Pomodorini a grappolo, 400 g
  • Tahina (crema di sesamo), 3 cucchiai (nei negozi di alimentazione naturale o etnici)
  • Semi di sesamo neri o misti, 1 cucchiaio
  • Limone, 1 grande
  • Aglio, 1 spicchio
  • Basilico fresco, un mazzetto
  • Olio extra vergine di oliva
Come fare:
  1. Lavate le melanzane e lasciatele intere, complete di picciolo.
  2. Portate il forno a 180°, introducete le melanzane a forno caldo e cuocete per 35 minuti, girandole una paio di volte.
  3. Lavate i pomodori e tagliateli a metà o in 4 parti. In una padella mettete un filo d'olio e scottate i pomodori per 3 o 4 minuti e teneteli da parte senza farli completamente raffreddare.
  4. Sciacquate la quinoa sotto l'acqua corrente con l'aiuto di un colino a maglie fitte. Mettete la quinoa in una pentola copritela con l'acqua leggermente salata e cuocete per 10 minuti dal bollore o quanto indicato sulla confezione.
  5. Eliminate eventuali residui d'acqua scolando la quinoa con un colino e lasciatela intiepidire.
  6. A cottura ultimata estraete le melanzane dal forno e tagliate a metà per il senso verticale.
  7. Estraete la polpa facendo attenzione a non rovinare la restante parte delle melanzana che servirà ad essere farcita.
  8. Mettete la polpa della melanzana in un mixer, aggiungete il succo di limone, l'aglio,la tahina e il basilico che avrete pulito con un panno inumidito. Azionate il mixer e riducete il tutto ad una consistenza morbida e cremosa, se necessario aggiungendo un filo d'olio.
  9. Condite la quinoa con la crema di melanzane, aggiungete i pomodori distribuendoli uniformemente e con questo composto riempite le melanzane svuotate della polpa.
  10. Decorate con semi di sesamo e con qualche fogliolina di basilico.
  11. Servite le melanzane ripiene con quinoa tiepide o a temperatura ambiente,
/ 5
Grazie per aver votato!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Silvia

Sono Silvia, naturopata e, da sempre, appassionata di cucina. Questo blog nasce dalla volontà di dimostrare che una alimentazione sana non deve necessariamente penalizzare il gusto. Alimentarsi correttamente e secondo natura è una necessità e anche i buongustai saranno felici di scoprirlo.

2 Risposte a “Melanzane ripiene con quinoa, pomodorini e sesamo, al profumo di basilico”

  1. Le melanzane in questo periodo sono davvero squisite e al culmine del loro splendore, non posso che segnarmi anche questa nuova idea per portarle in tavola 🙂
    Grazie Silvia e bentornata!

    1. Ciao Consu, io sono una vera amante delle melanzane, se non fossi una sostenitrice della stagionalità le mangerei tutto l’anno! 😉 In questo periodo sono veramente squisite, quindi ne faccio scorpacciate. Grazi per essere passata di qui e buon rientro anche a te!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Difficoltà:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.