Maionese senza uova, vegan

maionese senza uova

Se a causa di intolleranze, motivi di salute o ragioni etiche avete scelto di escludere le uova dalla vostra alimentazione, vi mancherà di certo quella salsa deliziosa che è la maionese.

Personalmente non sono una grande fan della maionese, ma deve confessare che, di tanto in tanto, può succedere che il cucchiaino finisca per essere intinto in questa avvolgente e versatile salsa per planare sulle più svariate pietanze. C’è chi la ama con il pesce, chi ci prepara l’insalata russa e chi l’abbina alle verdure crude o cotte, senza trascurare che la maionese è la base per la preparazione di molte altre salse.

Per quei pochi che ancora non lo sapessero, esiste una versione di maionese senza uova e con un gusto pressoché indentico all’originale. Si può preparare in casa in un lampo e con ingredienti abituali.

Nel tempo, provando e riprovando, ho messo a punto una mia personale ricetta che trovo molto bilanciata nel gusto, tanto da essere spesso confusa con una “maionese d.o.c.”

L’aggiunta della curcuma è facoltativa e serve principalmente a conferire un colorito il più possibile simile alla versione con le uova, tuttavia, visto che la curcuma è una spezia dalle mille salutari virtù, vale la pena di tenerla in casa e di aggiungerla il più possibile alle nostre ricette.

Potete scegliere di utilizzare l’olio di girasole spremuto a freddo (per me l’ideale) oppure un olio di oliva leggero, ad esempio la varietà del Garda, in questo caso la maionese senza uova avrà un sapore un po’ meno delicato, ma non certo meno gradevole.

Anche se non siete grandi esperte in materia di preparazioni di maionese, non fatevi intimorire, preparare la maionese senza uova è un vero gioco da ragazzi e non c’è la minima possibilità che “impazzisca”!

maionese senza uova

Maionese senza uova, vegan

Ingredienti per una vasetto da ca 125 ml

  • Latte di soia senza zucchero aggiunto, 100 ml
  • Olio di girasole spremuto a freddo o oliva leggero, 130 ml
  • Succo di limone, mezzo
  • Aceto di mele, 1 cucchiaino scarso
  • Senape, mezzo cucchiaino
  • Curcuma (facoltativa), mezzo cucchiaino
  • Sale marino integrale, un pizzico

Preparazione

  • Tenete il latte di soia a temperatura ambiente per circa 1 ora.
  • Versate tutti gli ingredienti ad eccezione dell’olio nel bicchiere del frullatore e mescolateli, quindi frullateli per amalgamarli perfettamente.
  • Unite l’olio a filo e nel frattempo tenete azionato il frullatore, piano piano la maionese prenderà una consistenza più cremosa.
  • Se volete aumentare la consistenza della maionese, aggiungete ancora un poco d’olio e frullate.
  • La maionese si conserva in frigorifero per qualche giorno.

 

Ti è piaciuta questa ricetta? Segui anche la pagina Facebook cliccando Mi Piace.

/ 5
Grazie per aver votato!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Silvia

Sono Silvia, naturopata e, da sempre, appassionata di cucina. Questo blog nasce dalla volontà di dimostrare che una alimentazione sana non deve necessariamente penalizzare il gusto. Alimentarsi correttamente e secondo natura è una necessità e anche i buongustai saranno felici di scoprirlo.

2 Risposte a “Maionese senza uova, vegan”

  1. A me piace la maionese ma spesso la evito xche’ troppo calorica e pesante….Ho provato la maionese vegan ed e’ favolosa!!! Ed ora vai con l’ insalata russa e maionese vegan, vitello tonnato con maionese vegan…….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.