La cucina naturale protagonista dell’OlisFestival

Logo-OlisFestival-bollo-fb22-135453_200x200Vorrei oggi dedicare spazio ad una manifestazione nuova ed importantissima per la diffusione di  stili alimentari consapevoli e metodi di prevenzione che possono aiutarci a migliorare la qualità della nostra vita e della nostra salute: OLISfestival, prima manifestazione dedicata al mondo dell’Olistica e dei metodi di cura naturali.

Si terrà a Milano nei giorni sabato 9 e domenica 10 Febbraio 2013 presso lo spazio Superstudio Più, via Tortona, 27 (Zona P.ta Genova).

OLISfestival è una manifestazione che parla di benessere naturale per il corpo, la mente e lo spirito. Nasce per far conoscere al grande pubblico antiche e nuove vie di conoscenza e benessere, che considerano l’individuo come una cosa sola, una totalità viva e in connessione e non come un insieme di organi separati uno dall’altro, considerati divisi nel corpo e staccati dalla mente.

Grande spazio è riservato al tema dell’alimentazione consapevole e della cucina naturale con una serie di conferenze e laboratori pratici.

NUTRIRSI E CURARSI. La prevenzione sostenibile delle 


malattie croniche – Conferenza
Il governo cerca fondi integrativi per la sanità. Eppure la soluzione al problema della  sostenibilità del SSN esiste già e si chiama “prevenzione”. L’Organizzazione Mondiale della Sanità asserisce che circa l’80% delle patologie cardiovascolari e del diabete, e almeno il 40% dei tumori possono essere prevenuti cambiando gli stili di vita.  E’ il tema della conferenza curata dall’illustre Dr. Berrino (Epidemiologo dei tumori, ha diretto l’Unità di Epidemiologia della Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano per 23 anni. E’ autore di oltre 350 pubblicazioni su riviste internazionali. Si occupa specialmente delle interazioni tra dieta e cancro promuovendo, con i progetti DIANA , studi di intervento alimentare sia su donne sane che con tumore della mammella)

Alimentazione naturale, digiuno, semi digiuno – Conferenza
Intervento sull’alimentazione naturale volto a far comprendere  l’importanza dell’ alimentazione quale metodo di vera prevenzione. A cura del Dott. Michele Riefoli (Vice-Presidente dell’Associazione Culturale COSCIENZA E SALUTE di Milano; ideatore del Metodo Ecologia dell’Organismo; Insegnante del Metodo Fiorella Rustici (su Meccaniche Mentali e coscienza spirituale); Iscritto all’Albo dei Chiniesologi U.N.C. (Unione Nazionale Chinesiologi); Autore dei libri “Il rapporto mente-cibo” e “Mangiar sano e naturale”.

 

DSC_0366

5 ricette di energia e salute – Seminario di cucina naturale 

Condotto dalla naturopata Karin Ranzani , esperta in alimentazione vegan, attivamente impegnata nella diffusione di uno stile di vita naturale  e vegano.

Nuova pasticceria vegana – Seminario di pasticceria naturale vegan  
A cura di Simone Salvini, rinomato chef vegan e responsabile di Organic Academy, scuola di formazione per chef di alta cucina  vegana

 

La mia cucina ad impatto zero. Cucina vegana per bambini…e non solo! – Laboratorio di cucina naturale

Condotto da Paola Maugeri, conduttrice Tv e appassionata di questioni ambientali. E’ impegnata contro lo sfruttamento degli animali e per la diffusione di un’alimentazione consapevole.

 

www.olisfestival.it

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Silvia

Sono Silvia, naturopata e, da sempre, appassionata di cucina. Questo blog nasce dalla volontà di dimostrare che una alimentazione sana non deve necessariamente penalizzare il gusto. Alimentarsi correttamente e secondo natura è una necessità e anche i buongustai saranno felici di scoprirlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.