Involtini di sogliola all’aceto balsamico

sogliolaNo, non avete sbagliato a cliccare. Non siete capitati su un’altra web page. Il logo è diverso, la grafica è cambiata, ma chi scrive è sempre la stessa, ovvero io. E’ innegabile che sia mancata a lungo da qui, ma avete presente quella sensazione che si prova quanto si indossa un vestito che non vi fa sentire a posto? O quando il parrucchiere vi ha fatto un taglio di capelli che proprio non ce la fate a portare? Be’, non è che moriate dalla voglia di tuffarvi un mezzo alla folla!

 

La stessa sensazione l’ho provata io. Il blog, così com’era, nato di getto in una domenica pomeriggio d’inverno, non mi calzava più. Avevo bisogno di una ventata di novità e, complice la fine di anno e l’inizio di uno nuovo, con i dovuti buoni propositi, la spinta a voltare pagina è arrivata. Nuovo nome, nuova gtafica, ma la stessa filosofia, ovvero la cucina naturale, di stagione, biologica più golosa che c’è!

 

E poi un sacco di idee per la testa, nuove rubriche, articoli e non solo ricette, che son tutte li che aspettano solo il tempo per prendere forma…ma no, non potevo più aspettare! Conoscendo la mia mania di perfezionismo ci avrei impiegato ancora settimane e settimane e un blog non può rimanere fermo perchè ha più bisogno di essere più vivo che perfetto.

E allora si parte! Con un po’ di ritardo, buon 2015.

sogliola

 Involtini di sogliola all’aceto balsamico

Involtini di sogliola all'aceto balsamico
 
Preparazione
Cottura
Tempo totale
 
Di:
Portata: Secondo
Cucina: Italiana
Porzioni: 4
Cosa serve:
  • Filetti di sogliola, 600 g
  • Cipolla dorata, 2 grandi
  • Zenzero fresco, un pezzetto da 1 cm
  • Aceto balsamico di Modena, 1 cucchiaio
  • Limone, 1
  • Olio extra vergine di oliva
  • Sale marino integrale
Come fare:
  1. Lavate i filetti di sogliola, asciugateli tamponandoli e metteteli a marinare per 20 minuti nel succo di limone.
  2. Nel frattempo pulite le cipolle e tritatele finemente. Pelate lo zenzero e grattugiatelo.
  3. In una padella scaldate un po d'olio e cuocete a fuoco dolce le cipolle unite allo zenzero finchè non si saranno imbiondite. Aggiustate di sale.
  4. Scolate i filetti di sogliola dalla marinata, stendeteli su di un piatto e farciteli con la cipolla tritata che avete precedentemente soffritto. Avvolgete le sogliole fino a ricavarne un involtino che chiuderete con uno stuzzicante.
  5. Trasferite gli involtini di sogliola nella padella, se necessario avendo aggiunto ancora poco olio, e cuocete a fuoco dolcissimo per 5 minuti con un coperchio.
  6. Bagnate, quindi, le sogliole con l'aceto balsamico, aggiustate di sale e cuocete per altri 5 minuti bagnando gli involtini con l'intingolo.
  7. Servite gli involtini di sogliola ben caldi.
Mi piace perchè:
La sogliola è un pesce digeribile e poco calorico, questa ricetta la insaporisce rendendola una pietanza gustosa e raffinata.
Difficoltà: ☻Facile - Stagione: Tutte

 

Print Friendly, PDF & Email

7 comments

  1. Erica Di Paolo says:

    Ecco dov’eri finita!!!!!!! Effettivamente mi ha destabilizzato un attimo arrivare su questa pagina e non trovare la “mia solita Silvia” ^_^ Poi l’incipit del tuo post mi ha rassicurato: non sono più pazza di quanto, per natura, già sia!!!! Bene, sono felice che abbia dato spazio ad un miglioramento che sentivi dentro. Io continuerò ad arricchirmi di te ^_^
    Grazie Silvia, sei meravigliosa!!

  2. LipsClosed says:

    Ho impiegato un attimo a riconoscere il Blog, ma poi ecco nascosto in questa ricetta il segreto di tante novità.

    Complimenti, come sempre.
    L.

Lascia un commento

Difficoltà:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.