Guacamole, ricetta originale messicana velocissima

Ho origini azteche il Guacamole, una ricetta ricca di nutrienti e grassi di alta qualità tipica del Messico, che oggi può essere gustata con semplicità anche alle nostre latitudini grazie agli avocado di provenienza nazionale.

Guacamole ricetta originale messicana

Il guacamole è una salsa messicana arcinota che merita a tutti gli effetti la sua fama. Ha origini antichissime e pare che venisse preparato già dagli Aztechi in una versione a base semplicemente di avocado e lime. Arrivato fino a giorni nostri è da considerarsi un po’ come un regalo degli antenati perchè oltre ad essere semplicemente buonissimo (io lo mangerei a cucchiaiate!) è un cibo particolarmente sano, con  una modalità preparazione semplicissima che non prevede cottura e una lista di ingredienti super corta. Insomma, una di quelle ricette che io adoro preparare quando ho ospiti perchè sono certa di fare belle figura, offrire cibo gradevole, ma anche salutare, inoltre mi rimane tutto il tempo per concentrarmi sugli altri piatti.

Il guacamole può essere servito all’aperitivo con dei semplici crostini di pane integrale o con i tradizionali nachos a base di mais ed è decisamente un must da abbinare a ricette messicane come il chili vegetariano con fagioli neri e peperoni.

Oggi la coltivazione dell’avocado avviene anche alle nostre latitudini, in particolare in Sicilia e nell’Italia meridionale e la stagione sta per iniziare proprio ora.

Guacamole perchè e come farlo in casa

Ci sono tantissime buone ragioni per fare il guacamole in casa, eccone alcune:

  • è semplice, bastano pochi minuti, un frullatore di media potenza e il gioco è fatto;
  • è economico, con un paio di avocado si prepara una notevole quantità di guacamole, al posto del lime si può anche usare il limone che ha un costo più contenuto. I prodotti già pronti sono in genere molto più costosi;
  • è decisamente più ricco di nutrienti, l’avocado tende ad ossidare e a deperire molto rapidamente una volta tagliato, quindi le versioni industriali possono contenere molti conservanti, senza contare che molte vitamine tra cui ad esempio la C di cui l’avocado è ricco si volatilizzano in breve tempo. Ecco perchè vale la pena di prepararlo in casa e servirlo freschissimo.

Eccovi la ricetta:

Guacamole

Guacamole, ricetta originale messicana velocissima

Guacamole, ricetta originale messicana velocissima
 
Preparazione
Cottura
Tempo totale
 
Di:
Portata: Appetizer
Cucina: Etnica
Porzioni: 4
Cosa serve:
  • Avocado maturi, 2
  • Cipolla dorata, 1 piccola
  • Lime, 2
  • Pomodoro ramato maturo, 1 (facoltativo e in stagione)
  • Peperoncino verde jalapeno, 1 oppure un pizzico di peperoncino macinato
  • Sale marino integrale, un pizzichino
Come fare:
  1. Portate a bollore l'acqua, tuffate il pomodoro nell'acqua bollente per 1 minuto, quindi privatelo della pelle, tagliatelo a metà ed eliminate semi e acqua di vegetazione, quindi riducetelo a dadini di mezzo centimetro circa.
  2. Sbucciate la cipolla e tritatela finemente. meglio se con un tritatutto elettrico. Tritate anche ilpeperone jalapeno privato dei semi e del picciolo.
  3. Sbucciate l'avocado e frullate la polpa nel mixer fino ad ottenere un composto cremoso (è necessario usare solo avocado maturi), unite subito il succo di lime spremuto, regolate di sale e azionate nuovamente il mixer.
  4. Incorporate la cipolla tritata, il pomodoro a dadini e il peperone. Azionate il mixer per un paio di secondi per amalgamare il tutto.
  5. Servite subito o conservate in frigo, per breve tempo, in un contenitore ermetico che ripari dall'aria in quanto tende ad ossidare.
Mi piace perchè:
E' sfizioso e golosissimo, è una salsa cremosa ricca di grassi di qualità che si prepara in pochi gesti e in una manciata di minuti.

 

Ti piacciono le mie ricette e il mio stile di vita volto a benessere? Seguimi anche su Facebook, Instagram,  Pinterest

/ 5
Grazie per aver votato!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Silvia

Sono Silvia, naturopata e, da sempre, appassionata di cucina. Questo blog nasce dalla volontà di dimostrare che una alimentazione sana non deve necessariamente penalizzare il gusto. Alimentarsi correttamente e secondo natura è una necessità e anche i buongustai saranno felici di scoprirlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Difficoltà:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.