Grissini integrali all’olio extravergine nuovo e olive

IMG_9328okvs

Recentemente sono stata per una fine settimana in Val d’Orcia. Adoro andare da quelle parti in questa stagione perchè i colori autunnali al massimo della loro esplosione regalano alla valle, che sembra dipinta a pennellate, un fascino ancora più intenso.

Un altro motivo per amare l’autunno in Val d’Orcia è il suo strepitoso olio che a Novembre è appena uscito dai frantoi ed è piacevolmente acido e piccante. Inutile dire che ne ho comprata una tolla da 5 litri e, per qualche settimana…ehm…mese, sono a posto.

Alcuni giorni dopo il mio rientro vado a comprare dei grissini e… una tragedia, praticamente olio di palma quasi ovunque…io che strenuamente mi batto contro, non ho avuto dubbi e li ho lasciati dov’erano, ma io fatto immediatamente 1+1: avevo dell’olio ottimo in casa, perchè non farli da me?

Eccoli qui i grissini integrali con l’olio extravergine nuovo e anche con le olive. La ricetta è semplicissima da fare e la riuscita è ottimale. Anche se non avete l’olio nuovo non importa, un extravergine di qualità andrà più che bene.

Evitate invece di acquistare in prodotti con olio di palma perchè sarà pur vero che in piccole dosi può anche non essere nocivo, ma essendo presente pressochè ovunque non è così semplice tenere sotto controllo le quanntitià che si assumono.

In Italia abbiamo la fortuna di avere a disposizione uno dei migliori condimenti che esistano, sarebbe davvero un peccato non approfittarne!

Ah dimenticavo, oggi è un giornata un po’ speciale perchè il mio blog compie 3 anni! Per me è una grande soddisfazione essere riuscita a mantenerlo in vita nonstante gli impegni e le difficoltà. L’ ultimo anno è stato un po’ travagliato e la latitanza si nota, ma i progetti per i futuro non mancano!

 

grissini integrali

Grissini integrali all’olio extravergine nuovo e olive

Grissini integrali all'olio extravergine nuovo e olive
 
Preparazione
Cottura
Tempo totale
 
Di:
Portata: Pane, impasti & Co
Cucina: Naturale
Porzioni: 12 grissini
Cosa serve:
  • Farina integrale bio, 125 g
  • Farina tipo 1, 125 g
  • Lievito di birra secco attivo, 6 g
  • Acqua, 125 ml
  • Malto d'orzo, 1 cucchiaino
  • Olio extra vergine di oliva di frantoio, 22 g
  • Olive verdi, 12
  • Sale marino integrale, 4 g
Come fare:
  1. Sciogliete il malto nell'acqua tiepida a incorporatevi il lievito di birra finchè non sarà completamente stempeterato.
  2. Unitelo alla farina integrale, mescolate fino ad ottenere una impasto fluido.
  3. Coprite la terrina con un canovaccio e lasciate riposare per ca. 30 minuti in una luogo tiepido.
  4. Nel frattempo denocciolate le olive e tritatele grossolanamente.
  5. Trascorso il tempo di lievitazione incorporate all'impasto la restante farina, l'olio, le olive tritate, il sale e impastate qualche minuto.
  6. Date all'impasto la forma di una palla, infarinatela leggermente e rimettete a riposare al caldo nella terrina coperta per altri 45 minuti.
  7. Portate il forno a 180°
  8. Dopo la lievitazione dividete la pasta in 12 parti e lavoratene ciascuna rotolandola con le dita per conferire la caratteristica forma del grissini.
  9. Adagiate i grissini sulla leccarda del forno ricoperta di apposita carta
  10. Infornate e cuocete per 15 minuti o finche i grissini non inizieranno a dorarsi. Dove il grissino è più stretto saranno più croccante, mentre dove è più largo leggermente meno. Questo è il bello dei grissini fatti a mano!

b

/ 5
Grazie per aver votato!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Silvia

Sono Silvia, naturopata e, da sempre, appassionata di cucina. Questo blog nasce dalla volontà di dimostrare che una alimentazione sana non deve necessariamente penalizzare il gusto. Alimentarsi correttamente e secondo natura è una necessità e anche i buongustai saranno felici di scoprirlo.

2 Risposte a “Grissini integrali all’olio extravergine nuovo e olive”

  1. Concordo con te e uso l’olio di oliva in quasi tutte le mie preparazioni…alla faccia dei prodotti industriali, che non compro più da anni! Questi grissini sono fantastici e penso proprio che approfitterò del we lungo per provarli 🙂 Un abbraccio e tanti auguri <3

    1. Ciao Alice, ben ritrovata! Anch’io ho molti progetti culinari per questo lungo ponte, non vedo l’ora ti sbizzarrirmi in cucina. Ricambio l’abbraccio e gli auguri.Bacioni <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Difficoltà:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.