Frozen smoothies all’anguria, prove generali per la merenda ideale

frozen smoothies

Se è vero che l’estate, in qualche parte d’Italia non è mai iniziata, è vero anche che non è ancora ufficialmente finita. Quasi un mese di calendario ci divide dall’equinozio d’autunno. Se in alcune giornate il clima ci fa venire la tentazione di passare direttamente ai robusti piatti autunnali, dall’altra parte la stagione fredda è lunga ed avremo modo di stancarci di fumanti manicaretti caldi. E allora via libera, ancora per qualche settimana, a qualcosa di fresco, tempo permettendo, freschissimo.

La ricetta che vi propongo oggi più che fresca, a dire il vero, è proprio “ghiacciata” ed è nata in un pomeriggio in cui ho letto una notizia che mi ha letteralmente lasciata a bocca aperta. L’Italia è ormai al secondo posto in fatto di obesità infantile in Europa, preceduta solo dalla Grecia. In alcune regioni italiane il dato del sovrappeso sfiora il 50%. Avevo il sentore che su questo fronte le cose non stessero andando per il meglio poichè quando faccio la spesa ho lo stramaledetto vizio di sbirciare nel carrello altrui. Lo so è un vizio odioso, ma è più forte di me! Queste fugaci quanto antipatiche sbirciatine mi fanno spesso scoprire carrelli colmi di cibi che non si possono certo definire salutari: merendine e biscotti industriali pieni di grassi di pessima qualità, bibite gassate ricche di zuccheri e coloranti e altre “schifezze” che non vi sto ad elencare.

Perchè non torniamo alle sane merende di una volta? Un fetta di torta fatta in casa con ingredienti genuini, un frutto, pane e un po’ di marmellata di buona qualità. E poi, ai pasti meglio bere solo acqua…o vino (ma questo è riservato agli adulti! 😉

Un po’ stordita da questa notizia ho provato ad improvvisare una merenda di qualità con quel che avevo nel frigorifero: una fetta di anguria, un vasetto di yogurt bianco bio, un po’ di zucchero o miele….ed ecco uno smoothies che messo in freezer per qualche ora è diventato un goloso frozen smoothies ricco di frutta, un nobile sostituto del ghiacciolo che, detto tra noi, fatto solo di acqua zucchero e coloranti.

Chi l’ha assaggiato ha gradito, quindi, obiettivo centrato!

frozen smoothies

Frozen smoothies all’anguria

Ingredienti per 4 frozen smoothies

  • Anguria (pesata senza scorza), 300 gr
  • Yogurt bianco intero bio, 125 ml
  • Miele o zucchero di canna integrale, 4 cucchiaini

 Preparazione

  • Eliminate completamente i semi dall’anguria e tagliate quest’ultima a grossi pezzi. Ponetela nel bicchiere del frullatore ed azionatelo per ottenere un succo denso.
  • Unite lo yogurt e frullate ancora brevemente per incorporarlo all’anguria.
  • Aggiungete lo zucchero o il miele, e rimestate fino a che non sarà completamente sciolto.
  • Versate il composto in formine per ghiaccioli. Mettete gli smoothies nel congelatore, dopo 30 min., quando inizieranno a solidificarsi, inserite gli stecchi.
  • Lasciate gli smoothies nel freezer per un minimo di 4 ore o fino a quando non saranno completamente solidificati.

 

 

La ricetta ti è piaciuta? Segui anche la pagina Facebook!

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Silvia

Sono Silvia, naturopata e, da sempre, appassionata di cucina. Questo blog nasce dalla volontà di dimostrare che una alimentazione sana non deve necessariamente penalizzare il gusto. Alimentarsi correttamente e secondo natura è una necessità e anche i buongustai saranno felici di scoprirlo.

4 Risposte a “Frozen smoothies all’anguria, prove generali per la merenda ideale”

  1. Anche a me a volte cade l’occhio sui carrelli di alcune mamme a far spesa con i loro bimbi…e vedo cose che penso che una brava mamma non dovrebbe comprare 🙁 Questa tua merenda è una proposta sana, semplice, golosa, alla portata della mamma più indaffarata e/o più imbranata in cucina 🙂

    1. Ahahah allora non sono l’unica che sbircia! 😉 Hai proprio ragione Alice, molto spesso quella di essere troppo impegnate o negate in cucina è un’alibi o una scorciatoia. Un abbraccio e buon fine settimana 🙂

  2. Guardare i carrelli degli altri è uno sport nazionale mi sa.. perchè io lo faccio veramente molto spesso: ogni tanto rabbrividisco, lo ammetto!! e tiro un sospiro di sollievo ogni volta che mi sento in colpa per qualche eccezione… penso che per alcuni è una regola e lo mangio con più piacere ahaha!! 😀 Questi smoothies ghiacciati sono la fine del mondo.. spero di trovare ancora un’angurietta.. qui sono finite dappertutto 🙁 Un abbraccione!

    1. Sorrido nello scoprire alla fine l’occhio cade un po’ a tutti. Forse, come dici, tu è un modo per sentirsi meno in colpa quando trasgrediamo.:-) Qui di angurie ce ne sono ancora un bel po’, sarà perchè con il freddo che ha fatto non le ha comprate nessuno? Un abbraccio, carissima

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.