Ghee, come farlo in casa
 
Preparazione
Cottura
Tempo totale
 
Di:
Portata: Condimento/integratore
Cucina: Naturale/ayurvedica
Porzioni: 350 ml
Cosa serve:
  • Burro di malga o biologico, 500 per ca 350 ml di ghee
  • Garza sterile
Come fare:
  1. Per la preparazione del ghee scegliete solo burro di ottima qualità realizzato con latte proveniente da allevamenti biologici o da fattorie consentono agli animali il pascolo libero.
  2. Tagliate il burro a dadini e mettetelo in una casseruola dal fondo pesante.
  3. A fuoco lentissimo sciogliete il burro rimestando pochissimo per facilitare lo scioglimento.
  4. Non appena in superficie inizieranno a formarsi delle striature bianche, smettete di mescolare e alzate un poco la fiamma in modo da favorire la formazione della patina bianca.
  5. Quando inizieranno ad apparire le prime bollicine, abbassate di nuovo la fiamma al minimo e con una schiumarola eliminate completamente la schiuma e il velo bianco che si va formando sopra il ghee.
  6. A questo punto il ghee dovrebbe iniziare ad assumere una colorazione giallo oro. Eliminate completamente la parte bianca che affiora in superficie.
  7. Mantenete la fiamma bassissima e cuocete ancora per 20 minuti circa, senza mai far friggere il ghee, eventualmente spostando di tanto in tanto la pentola dal fuoco se non avete una fiamma sufficientemente dolce.
  8. Una volta trascorso il tempo di cottura, lasciate intiepidire il ghee, quindi filtrate il ghee con la garza e versatelo in vasetti lavati, sterilizzati e accuratamente asciugati e con chiusura ermetica.
  9. Raffreddandosi il ghee si presenterà leggermente più solido e cremoso.
  10. Può essere conservato fuori dal frigorifero, lontano dalla luce, anche per lunghi periodi.
Recipe by Sano con gusto - cucina sana, naturale, biologica, golosa at https://blog.giallozafferano.it/incucinaconilnaturopata/ghee-come-farlo-in-casa/