Budino di soia al cacao e lamponi
 
Preparazione
Cottura
Tempo totale
 
Di:
Portata: Dessert
Cucina: Naturale/vegana
Porzioni: 4
Cosa serve:
  • Latte di soia bio, 500 ml
  • Cacao amaro in polvere bio, 35 gr
  • Zucchero di canna integrale bio, 70 gr
  • Lamponi freschi, 150 gr
  • Agar agar, 1 cucchiaino scarso
  • Vaniglia naturale, mezza bacca
Come fare:
  1. Pulite la bacca di vaniglia, incidetela con un coltellino.
  2. Scaldate il latte di soia con la bacca vaniglia in un pentolino (tenetene da parte un paio di cucchiai per l'agar agar), unite il cacao setacciato, quindi rimettete la pentola sul fuoco. Aggiungete lo zucchero e mescolate fino a che il latte non sarà al primo bollore.
  3. Eliminate la bacca di vaniglia, Stemperate l'agar agar nel latte freddo rimasto, unitelo a quanto in pentola e continuale la cottura fino al bollore. Fate bollire per un paio di minuti sempre mescolando finché il composto non inizierà ad addensarsi assumendo l'aspetto di una cioccolata.
  4. Spegnete il fuoco, quindi versate il budino al cioccolato negli stampi mono porzione precedentemente inumiditi con acqua.
  5. Lasciate intiepidire (ma non raffreddare!) quindi tuffate con decisione 3 o 4 lamponi in ogni budino in modo che siano completamente immersi. Tenete da parte restanti lamponi per la decorazione. Mettete i budini in frigo a solidificare per circa un paio d'ore, quindi estraete dal frigorifero e decorate con la superficie con i lamponi tenuti da parte.
  6. Se desiderate sformare i budini, utilizzate un cucchiaino raso di agar agra anziché uno scarso. Il budino sarà più solido e leggermente meno cremoso.
Mi piace perchè:
Ha pochi grassi, tanta frutta e i benefici del cacao puro. Un dessert goloso e leggerissimo.
Recipe by Sano con gusto - cucina sana, naturale, biologica, golosa at https://blog.giallozafferano.it/incucinaconilnaturopata/budino-di-soia-al-cacao-e-lamponi/