Gnocchi di zucca e grano saraceno al pesto di frutta secca
 
Preparazione
Cottura
Tempo totale
 
Di:
Portata: Primo piatto
Cucina: Naturale
Porzioni: 4
Cosa serve:
  • Zucca pulita, 800 g
  • Farina di grano saraceno, 230 g + altra per il piano di lavoro
  • Porro, 2 grossi
  • Gherigli di noce, 30 g
  • Pinoli, 30 g
  • Salvia fresca, 6/7 foglie
  • Sale marino integrale
  • Olio extra vergine di oliva
Come fare:
  1. Tagliate la zucca a tocchi e cuocetela, preferibilmente a vapore, o lessandola per ⅞ minuti fino a che non sarà morbida ma compatta.
  2. Trasferite la zucca in un piatto e riducetela in purea schiacciandola con i rebbi di una forchetta. Salatela e lasciatela intiepidire, quindi, incorporatevi la farina di grano saraceno.
  3. Con le mani infarinate lavorate brevemente l'impasto, quindi lasciatelo riposare per una decina di minuti coperto da un canovaccio.
  4. Trascorso il tempo indicato, adagiatelo sulla spianatoia ben infarinata e dividetelo in sei o sette pari.
  5. Lavorate ciascuna parte con le mani facendola rotolare sotto le dita per dare la forma di un bastoncino del diametro di ca. 2 cm, tagliate quindi il bastonicino in diversi punti in modo da ricavare dei bocconcini.
  6. Ripetete l'operazione fino all'esaurimento dell'impasto, quindi, infarinate leggermente gli gnocchi e teneteli da parte.
  7. In una pentola portate a bollore abbondante acqua.
  8. Pulite i porri, eliminate le radichette e la parte verde più coriacea, quindi, tagliateli a rondelle.
  9. In una padella scaldate 4 cucchiai di olio evo e fate appassire brevemente il porro senza colorirlo troppo.
  10. Pulite la salvia tritatela nel mixer, quindi, aggiungete le noci e i pinoli e azionate nuovamente per tritare la frutta secca grossolantamente.
  11. Aggiungete poco olio e azionate nuovamente.
  12. Salate l'acqua e quando sarà in pieno bollore tuffatevi gli gnocchi. Non appena verrano a galla rimuoveteli con una schiurola e uniteli alla padella conl porro, mescolate con estrema delicatezza, quindi impiattate e condite ciascun piatto con il mix di frutta secca alla salvia.
Mi piace perchè:
Perchè è un piatto elegante e buonissimo, ma soprattutto perchè è una vera ricetta di cucina del benessere adatta a diversi regimi alimentari
Recipe by Sano con gusto - cucina sana, naturale, biologica, golosa at https://blog.giallozafferano.it/incucinaconilnaturopata/gnocchi-di-zucca-grano-saraceno-pesto-frutta-secca/