Risotto semi-integrale con zucca e melograno
 
Preparazione
Cottura
Tempo totale
 
Di:
Portata: Primo
Cucina: Naturale/vegan/gluten-free/senza latte
Porzioni: 4
Cosa serve:
  • Riso semi-integrale, 300 g
  • Zucca pulita, 400 g
  • Melagranata, 1
  • Scalogno, 1
  • Vino bianco secco, 200 ml
  • Brodo vegetale senza glutammato e olio di palma, q.b
  • Olio extra vergine di oliva, 4 cucchiai
  • Sale marino integrale, qb
Come fare:
  1. Mettete la metà nell'olio nel congelatore per abbattere la temperatura e renderlo cremoso, servirà per la mantecatura finale.
  2. Cuocete la zucca a vapore per 15 minuti o finchè non inizierà ad essere morbida. Potete usare la vaporiera oppure se non la possedete basterà una pentola con scolapasta incorporato nella quale mettere poca acqua sul fondo, la zucca nello scolapasta ed un coperchio.
  3. Sgranate la melagranata e tritate lo scalogno.
  4. Passate la metà della melagrana in un passaverdure o estrattore per ricavarne il succo. Tenete da parte gli altri chicchi per la decorazione,
  5. In una padella ampia dai bordi alti scaldate 2 cucchiai di olio e soffriggete lo scalogno a fuoco dolce.
  6. Unite il riso e tostatelo per un paio di minuti a fuoco vivace, quindi sfumate con il vino bianco e aggiungete la polpa di zucca cotta che avrete leggermente sfaldato schiacciandola con una forchetta.
  7. Bagnate il riso con un mestolo di brodo e continuate a mescolare con un cucchiaio di legno aggiungendo di continuo il brodo caldo.
  8. Cuocete il risotto per 18 o 25 minuti o quanto indicato sulla confezione tenendo presente che il tempo medio di cottura per un normale riso Carnaroli è 18 minuti, mentre per un riso semi-integrale dai 20 ai 25 minuti (controllate comunque le indicazioni sulla confezione)
  9. Circa 5 minuti prima di ultimare la cottura aggiungete il succo di melagranata e continuate a mescolare.
  10. A cottura ultimata spegnete il fuoco, unite i chicchi di melagrana (tenetene da parte una manciata per l'impiattamento) e mantecate con l'olio freddo.
  11. Coprite la padella e fate riposare per 1 minuto, quindi servite il risotto semi-integrale zucca e melograno decorando il piatto e la superficie con i chicchi di frutto tenuti da parte.
Recipe by Sano con gusto - cucina sana, naturale, biologica, golosa at https://blog.giallozafferano.it/incucinaconilnaturopata/risotto-semi-integrale-con-zucca-e-melograno-vegan-glutenfree/