Dolci di Carnevale senza frittura con farine integrali

Siamo entrati nella settimana di Carnevale, è tempo di dolci, ma sempre con un occhio ad una alimentazione il più possibile sana. Sì, anche a Carnevale sì può! Ecco alcune ricette di dolci tradizionali in versione rivisitata, senza frittura, con farine integrali con alcune proposte vegane, senza glutine e derivati del latte. 

dolci di carnevale senza frittura

La settimana scorsa si è chiusa con la 5° edizione del corso di Food Photography che tengo insieme ai fotografi professionisti di Photoprisma. Come sempre una esperienza bellissima, una giornata intensa e carica di emozioni positive. E’ davvero splendido incontrare nuove  persone appassionate come me di buon cibo, fotografia e belle immagini che magari intendono porre le prime fare di questa passione una nuova professione!

Ed eccoci ora catapultati in una nuova settimana, quella che si chiuderà il prossimo martedì con il Carnevale. Se siete alle prese con la preparazione dei dolci per questa occasione vi lascio in questo post qualche ideuzza, perchè è vero che a Carnevale ogni dolce vale (e ci può scappare una fritturina ben fatta), ma teniamo sempre presente che ci sono alternative altrettanto buone e anche salutari. In particolare se i dolci sono realizzati per i bambini, come spesso succede in questa festa, sarebbe meglio non abituarli a sapori troppo dolci (allora perchè non preparare delle frittelle di mela al forno sugar- free?) o alle fritture.

Tutte le ricette che trovate qui sotto sono realizzate senza fritture, senza farine raffinate e con opzioni senza zucchero, senza burro, senza glutine e anche senza uova. Non è uno scherzo di Carnevale, il dolce c’è, ed è anche molto buono!!!

Senza zucchero, glutine, e derivati del latte

Senza derivati del latte né uova

Frittelle al forno senza burro né uova #vegan

Frittelle al forno senza burro né uova #vegan

Al Carnevale arrivo sempre un po’ a ridosso della data.  Credo che sia per due ordini di motivi, primo perché non è una ricorrenza che sento moltissimo e quindi nella mia agenda non è tra le date importanti, secondo perché nella cittadina in cui vivo, così come a Milano, il Carnevale… Continua
Chiacchiere integrali al forno al profumo d'arancia (vegan)

Chiacchiere integrali al forno al profumo d'arancia (vegan)

E’ innegabile che il Carnevale risvegli ricordi d’infanzia. Costumi, travestimenti, feste e l’immancabile sfilata in centro città a lanciar coriandoli. Ho ancora vivo il ricordo di quanto mamma mi imbottisse di strati di lana sotto il costume di Carnevale per non prendere troppo freddo; nel giro di qualche minuto prendevo… Continua

Senza derivati del latte

Fritole bio e leggere al forno, ricetta di Carnevale

Fritole bio e leggere al forno, ricetta di Carnevale

Rieccomi dopo qualche giorno di assenza, proprio alla vigilia del culmine del Carnevale. Da quel che posso intuire attraverso le chiacchiere tra amici e conoscenti e quel che mi capita di leggere nei blog e commenti in rete, il Carnevale sembra ormai essere una delle feste meno amate e celebrate…. Continua
Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Silvia

Sono Silvia, naturopata e, da sempre, appassionata di cucina. Questo blog nasce dalla volontà di dimostrare che una alimentazione sana non deve necessariamente penalizzare il gusto. Alimentarsi correttamente e secondo natura è una necessità e anche i buongustai saranno felici di scoprirlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.