Crostata pere e cioccolato, senza burro, latte, uova

Pere e cioccolato

Eccomi riemersa da questo periodo incredibilmente intenso del quale non riuscivo a vedere la fine. Ogni giorno mi ripetevo: “ Domani mi dedico al blog e propongo una nuova ricetta” e, puntualmente, qualche piccolo o grande intralcio si presentava a rompermi i piani.

Alla base della piramide delle priorità si tendono a mettere sempre i doveri, il lavoro, la casa, le incombenze familiari e il tempo che ci rimane per i piaceri è grande proprio quanto la punta della piramide stessa.

E’ giusto che sia così? Non lo so! Questo è decisamente argomento di riflessione.

Da quando Cleo, una gattina di due mesi, è entrata come un ciclone nella vita e nella mia casa ho capito che per gli animali è esattamente il contrario. Lei fa solo e soltanto ciò che le piace e io devo sudare sette camicie per insegnarle i suoi doveri, ovvero non distruggermi le piante di casa e non camminare sulla tavola, specie se questa è imbandita per un pranzo o una cena con tutti i crismi.

La ricetta di oggi non poteva che essere dedicata al puro piacere! Ed ecco una torta che i considero tra i i dolci più goduriosi che esistano sulla faccia della terra: la crostata pere e cioccolato. Ovviamente l’ho realizzata in una versione super sana senza burro, latte né uova, ma se la proverete, vi renderete conto che il piacere non è di certo subordinato a questi ingredienti!

Se vi sembra troppo lunga da cucinare, dividete la preparazione in due giorni, la sera imbastite la frolla e la tenete in frigo tutta la notte e il giorno successivo stendete la pasta, la decorate e la cuocete.

Io ho fatto proprio così, un po’ per questioni di tempo, un po’ perché la gattina mi si arrampicava su per le gambe (neanche fossero dei tronchi!) chiedendo attenzioni e mi riusciva difficile (e anche un po’ doloroso!) stare troppo a lungo in cucina.

In questo modo ho scoperto che la frolla risulta molto più buona se sta a lungo al fresco, ma immagino che le più esperte di voi già lo sapevano!

Questa crostata pere e cioccolato può essere riservata alle grandi occasioni, feste compleanni, anniversari (magari provate a farla una volta prima) perchè soddisfa tutti i palati. Se però nell’ultimo periodo avete esagerato con i doveri, di sicuro ve ne meritate una fetta, senza che vi sia una occasione speciale!

Pere e cioccolato

Crostata pere e cioccolato al profumo di cardamomo

Ingredienti per una tortiera diam. 28

 Per la frolla al cacao

  • Farina di frumento bio 0, 250 gr
  • Farina di frumento integrale bio, 225 gr
  • Zucchero di canna integrale, 180 gr
  • Cacao amaro bio in polvere, 4 cucchiai
  • Olio di semi di mais, 190 gr
  • Cannella in polvere, una spolverata
  • Bicarbonato di sodio, la punta di un cucchiaino
  • Sale marino integrale, un pizzico
  • Acqua q.b.

Per ganache e decorazione

  • Pere Williams , 5 piccole
  • Cioccolato bio extra fondente 75%, 150 gr
  • Bacche di cardamomo, 6
  • Sciroppo d’agave, 3 cucchiaini
  • Latte di riso, 50 ml
  • Acqua, 500 ml

Preparazione

  • Preparare la frolla al cacao: Mettete le farine, lo zucchero di canna, il cacao, il bicarbonato di sodio e un pizzico di sale in una terrina e mescolatele. Unite l’olio amalgamatelo alle farine fino a che non le avrà assorbite completamente. Aggiungete un po’ di acqua fredda per ammorbidire la pasta. Impastate brevissimamente la frolla con le mani e datele la forma di una palla, quindi copritela con la pellicola e mettetela a riposare in frigo per un minimo di 30 minuti.
  • Preparare la decorazione: Pelate le pere, privatele del torsolo e tagliatele a fette piuttosto spesse. Mettete l’acqua nel pentolino e scioglietevi lo sciroppo d’agave, unite 4 bacche di cardamomo. Quando l’acqua inizia a bollire, unite, a più riprese, le pere e cuocetele per 5 minuti finché non saranno morbide ma sode. Rimuovetele dal liquido con cautela aiutandovi con una schiumarola. Fate raffreddare le pere e conservate il liquido di cottura.
  • Preparare la ganache: Sciogliete il cioccolato spezzettato a bagnomaria. Scaldate il latte di riso con le restanti bacche di cardamomo, quindi unitelo al cioccolato e mescolate fino a che non assuma una consistenza cremosa. Bagnate la crema di cioccolato con qualche cucchiaio di acqua di cottura delle pere fino a che non diventi fluida in modo che sollevandola con un cucchiaio ridiscenda a filo continuo.
  • Assemblare la torta: In una tortiera per crostate oleata o foderata con carta da forno, stendete la frolla con l’aiuto del mattarello o con le mani evitando di lavorarla troppo. Fate attenzione a creare un bordo Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, quindi coprite con carta da forno e alcuni legumi secchi. Infornate in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti, quindi estraete la torta, rimuovete la i legumi e la carta da forno e disponete al centro parte delle pere cotte nel miele coprite con il cioccolato fuso e decorate con le restanti fette di pera.
  • Cuocete per altri 7-10 minuti in forno a 180°, quindi, togliete la torta dal forno e fatela raffreddare prima di servirla.

Cleo

Visita anche la pagina Facebook

/ 5
Grazie per aver votato!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Silvia

Sono Silvia, naturopata e, da sempre, appassionata di cucina. Questo blog nasce dalla volontà di dimostrare che una alimentazione sana non deve necessariamente penalizzare il gusto. Alimentarsi correttamente e secondo natura è una necessità e anche i buongustai saranno felici di scoprirlo.

6 Risposte a “Crostata pere e cioccolato, senza burro, latte, uova”

  1. Tu sei grande…. la gattina è dolcissima, questa torta è irresistibile….. Insomma, un quadro perfetto! Interessantissima la frolla a base di olio e tante cosucce buone ^_^ Mi intriga parecchio. Grande, grande, grande!!

    1. Ah ah ah Erika, sei troppo carina! Se mi avessi visto impastare la frolla con la gattina aggrappata alle gambe non avresti avuto questa immagine idilliaca del quadretto perfetto …
      Vengo immediatamente a fare un giro da te, sono due settimane che manco e tu avrai senza dubbio cucinato cose strabilianti. Ti abbraccio

    1. Ciao Aria, ben ritrovata. Fantastico avere una cognate come te 🙂 ! Grazie a te per avermi fatto visita.

  2. ciao grazie per questa ricetta che promette davvero bene!
    Vorrei chiederti un paio di cose prima di procedere..
    Cosa intendi per farina integrale bio? quella di grano saraceno andrebbe bene?
    ed un altra cosa, il cacao bio intendi quello normale, non crudo giusto?
    grazie mille!

    1. Ciao Mirko, grazie a te per essere passato di qui. Con farina integrale bio intendo una farina biologica non raffinata. Si trova nei negozi di alimentazione naturale, ma ormai anche nei normali supermercati. E’ importate che sia di origine biologica, in quanto non venendo eliminata la crusca possono restare tracce di pestici. Le farine integrali sono però molto più complete e quindi salutari. La farina di grano saraceno renderebbe la torta molto rustica, potrebbe essere anche gradevole, ma non ho mai provato questa versione. Per il cacao va benissimo il normale cacao amaro in polvere, io lo preferisco di origine biologica, ma puoi utilizzare quello che hai in casa. Fammi sapere com’è stato il risultato. A presto. Ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.