Cheesecake monoporzione alle fragole, senza zucchero, light

Un dolce delizioso e privo di sensi di colpa, non contiene zucchero ed è a basso tenore calorico. Presentato nella jar da conserva è un dessert di grande effetto, molto salutare e semplice da preparare.cheesecake monoporzione

Hai mai pensato di poter realizzare un dolce buonissimo senza aggiungere neppure un granello di zucchero? A volte anch’io che sperimento ormai da tempo la cucina naturale e del benessere mi stupisco come si possano realizzare dei piatti buonissimi e super sani con ingredienti semplici e salutari.

cheesecake monoporzione

Questo dolcetto che strizza l’occhio ad una cheesecake è davvero superlativo ed è stato apprezzato anche da chi ama i dolci tradizionali. Ecco devo proprio dirlo, mia suocera, una super golosa, nonché figlia di pasticcere, mi ha fatto i complimenti per questa cheesecake alla fragole monoporzione…. e sì sa che i complimenti della suocera valgono il doppio!

cheesecake monoporzione

Oggi i dolci senza zucchero vanno molto di moda, devo dire, però, che spesso alcune ricette sono un poco ingannevoli, magari trovi la dicitura senza zucchero nel titolo della ricetta e poi quando scorri tra gli ingredienti ti rendi conto che lo zucchero in realtà c’è, magari sotto una diversa forma, ma c’è. Inutile negarlo, zucchero di cocco, xilitolo, sciroppo di acero e Yacon, stevia e via dicendo sono comunque dei succedanei dello zucchero e non sono totalmente privi degli effetto negativi dello zucchero. In questo caso, invece, ho utilizzato unicamente zuccheri provenienti dalla frutta, come suggerisce il mitico Dr.Berrino.

Seguimi in cucina, preparare la cheesecake monoporzione alle fragole è veramente semplice, è una ricetta light e senza sensi di colpa e se la servirai ai tuoi ospiti nelle mini jar da conserva, farai veramente un figurone.  Puoi realizzare la ricetta anche in versione vegan e senza lattosio sostituendo lo yogurt bianco con uno yogurt di soia cremoso.

Cheesecake monoporzione alle fragole, senza zucchero e light

Silvia
Preparazione 20 minuti
riposo 2 ore
Tempo totale 2 ore 20 minuti
Porzioni 4

Ingredienti
  

  • 2 Fette biscottate integrali preferibilmente senza zucchero io Ecor
  • 2 Biscotti al cacao di buona qualità possibilmente bio
  • 2 cucchiai Fiocchi di avena biologici
  • 2 o 3 Albicocche disidratate
  • 6 Nocciole
  • 250 g Yogurt bianco biologico
  • 3 cucchiaini Semi di Chia biologici
  • 10 Fragole
  • 1/2 Limone, succo

Istruzioni
 

  • Metti in un mixer i fiocchi di avena, le fette biscottate, i biscotti, le nocciole e le albicocche disidratate. Aziona il mixer e ottieni un composto sbriciolato.
  • Unisci al composto l'olio di cocco ammorbidito o disciolto quindi disponi in quattro contenitori monoporzione creando una base ben pressata. Riponi in frigorifero e lascia riposare per circa un'ora.
  • Trascorso il tempo indicato, estrai i contenitori con la base biscottata e distribuisci lo yogurt in cui avrai incorporato i semi di chia
  • Lascia riposare in frigorifero per altri 30 minuti
  • Frulla le fragole con qualche goccia di limone e una albicocca disidratata.
  • Completa la cheesecake con il topping alla fragola.

Se ti piacciono le mie ricette, i miei consigli e il mio stile di vita improntato al benessere naturale, seguimi anche sui social FacebookInstagram e Pinterest. Se vuoi praticare yoga con me segui il mio canale Youtube

/ 5
Grazie per aver votato!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Silvia

Sono Silvia, naturopata e, da sempre, appassionata di cucina. Questo blog nasce dalla volontà di dimostrare che una alimentazione sana non deve necessariamente penalizzare il gusto. Alimentarsi correttamente e secondo natura è una necessità e anche i buongustai saranno felici di scoprirlo.

Una risposta a “Cheesecake monoporzione alle fragole, senza zucchero, light”

  1. Vorrei proprio affondare il cucchiaino in una di quelle jar!
    Ottimi suggerimenti, in effetti molte ricette sono ingannevoli ma tu sei una garanzia in quanto a gusto e salute ^_*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.