Un dolce a base di frutta, con l’aggiunta dei preziosi ingredienti quali semi di chia e nocciole, una coccola che ci gratifica senza ricorrere a dolci più complessi e ricchi. Un’ottima idea per la merenda in sostituzione ai troppi dolcetti industriali che i nostri bambini si sono purtroppo abituati a mangiare
Dolce, goloso e sano, senza zucchero aggiunto, ma soprattutto con una lista ingredienti super corta, come piace a me. L’abbinamento cachi (kaki) e cacao sta spopolando sul web, ma io ho voluto dare la dignità di un dessert vero e proprio, bello da vedere e buono da mangiare, arricchito con i semi di chia e le nocciole, insomma un dolce che si possa servire agli amici facendo anche una discreta figura.
Il budino di cachi e cacao con nocciole e semi di chia, ha superato brillantemente anche quello che io chiamo il “test marito”, ovvero è piaciuto moltissimo anche a mio marito, un noto buongustaio che segue principalmente la legge del palato: se è buono lo mangio, se è discreto (ma fa bene) si può anche evitare.
Di sicuro piacerà molto anche ai bambini e potrà sostituire snack e merendine che sono tanto dannose per la salute dei nostri piccoli.
Largo allora al budino di cachi e cacao con nocciole e semi di chia, ma sempre con la dovuta moderazione perchè va detto che il cachi è comunque un dolce molto zuccherino. Non eccedete! Ricordiamoci che l’OMS consiglia l’assunzione di 25 g di zucchero al giorno ed è assolutamente sconsigliabile superare i 50g.
Limitiamoci allora ad uno solo!
Se ti piacciono le mie ricette, i miei consigli e il mio stile di vita improntato al benessere naturale, seguimi anche sui social Facebook, Instagram e Pinterest. Se vuoi praticare yoga con me segui il mio canale Youtube
Budino di cachi e cacao con nocciole e semi di chia
- Cachi maturi, 4
- Semi di chia bio, 4 cucchiaini
- Cacao amaro (crudo per la versione raw), 6 cucchiaini
- Granella di nocciole, 3 cucchiaini + 2 per decorare
- Limonesucco, mezzo
- Con un cucchiaio prelevate la polpa di due cachi e mettetela nel bicchiere del frullatore con 2 cucchiaini di semi di chia, qualche goccia di succo di limone ed azionate il frullatore brevissimamente.
- Mettete la polpa dei cachi frullata con i semi di chia in bicchierini da servizio e lasciate riposare in frigorifero per circa un'ora.
- Mettete nel frullatore la polpa dei restanti cachi, i rimanenti semi di chia, qualche goccia di limone e il cacao e frullate rapidamente e per breve tempo (solo un paio di secondi).
- Unite la granella di nocciola (tenendo da parte un paio di cucchiaini per decorare) e mescolate.
- Prelevate i bicchierini dal frigo e versate sopra il primo stato di cachi, il caco al cacao.
- Riponete il frigorifero e lasciate riposare in frigorifero per 2 ore.
Un budino davvero interessante! Adoro i cachi e con il cacao non li ho mai abbinati! Sono sono certa che mi conquisterà questo abbinamento!
Grazie dell’idea e buona settimana <3