Biscotti salati con rucola e sesamo e…l’aperitivo

biscotti salati

Chi non ama gli aperitivi? Sono occasioni informali per scambiare quattro chiacchiere tra amici senza l’impegno più gravoso di una cena. Il vantaggio dell’aperitivo è proprio quello di essere rapido, veloce e di darci la possibilità di incontrare più persone contemporaneamente.

 

E’ purtroppo risaputo che quella dell’aperitivo è una delle occasioni più a rischio di ingerire una gran quantità di cibo spazzatura, patatine, pizzette, fritti vari e cibi ricchi di grassi di pessima qualità oltre che farine troppo spesso iper raffinate.

 

Ma chi può rinunciare a questo rilassante e divertente momento? Io no di certo, lo amo troppo, specie con l’avvicinarsi della bella stagione, quando si può approfittare per allestire buffet all’aperto godendo di giornate più lunghe e tiepide.

La soluzione può essere quella di organizzare un bell’aperitivo in casa preparando cibi di qualità che oltre a gratificare il palato ci facciano anche bene.

 

Ecco una ricetta originale di biscotti salati che possono essere serviti in questi casi. Sono molto sfiziosi sia da soli, sia come base ideale da abbinare a salse di verdure o caprini freschi alle erbe aromatiche.

 

Vi lascio anche altre idee di ricette che possono servirvi come spunto per un aperitivo, gustoso sano e piacevole.

Insalata di ceci2
Insalata di ceci alla corsa
tapenade
Tapenade provencale
Mousse di tofu alle olive e aceto balsamico
Crostini con mousse di tofu all’aceto balsamico

 

L’aperitivo è servito! Buon divertimento! 😉

 

Biscotti salati con rucola e sesamo

biscotti salati

 Ingredienti per 15/20 biscotti

  • Rucola, 70 gr
  • Farina tipo 1 bio, 75 gr
  • Farina integrale, 75 gr
  • Olio extra vergine di oliva leggero 50 gr (in alternativa 25 gr di olio evo e 25 gr di olio di girasole)
  • Semi di sesamo, 3 cucchiai
  • Sale marino integrale
  • Acqua un cucchiaio

Preparazione

  • Pulite e lavate la rucola, cuocetela, preferibilmente a vapore, per qualche minuto in modo che perda volume. Lasciatela, quindi, intiepidire e passatela al mixer in modo da sminuzzarla.

 

  • Setacciate e miscelate le farine, ponetele in una terrina con il sale, l’olio e i semi di sesamo, amalgamate con un cucchiaio di legno. Quando l’impasto inizierà a sfogliare, unite la rucola sminuzzata e ben strizzata.

 

  • Impastate brevemente con le mani, se la pasta risultasse poco compatta unite poca acqua fredda, se invece dovesse essere eccessivamente appiccicosa aggiunte un cucchiaio di farina.

 

  • Date all’impasto la forma di una palla, avvolgetelo nella pellicola da cucina e fatelo riposare in frigo da 30 a 60 minuti.

 

  • Estraete il piatto del forno e portate il forno a 170°. Trascorso il tempo di riposo recuperate la pasta dal frigorifero e stendetela con un mattarello fino a raggiungere lo spessore di circa 3 mm. Con un tagliabiscotti ricavate da 15 a 20 biscotti.

 

  • Ponete i biscotti salati sul piatto del forno foderato con carta da forno e cuocete per 12-15 minuti a 170°. I biscotti saranno pronti quando inizieranno ad assumere un colorito leggermente dorato.

Ti è piaciuta questa ricetta? Segui anche la pagina Facebook cliccando Mi Piace

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Silvia

Sono Silvia, naturopata e, da sempre, appassionata di cucina. Questo blog nasce dalla volontà di dimostrare che una alimentazione sana non deve necessariamente penalizzare il gusto. Alimentarsi correttamente e secondo natura è una necessità e anche i buongustai saranno felici di scoprirlo.

4 Risposte a “Biscotti salati con rucola e sesamo e…l’aperitivo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.