Veg biscotti di avena al cocco e semi di lino

 

Biscotti di avena vegan

Rieccomi reduce da un paio di settimane di fuoco! Sono stata super presa dall’organizzazione dei miei corsi di yoga che sono finalmente partiti e dagli ultimi preparativi del workshop di Food Photography che si terrà la prossima domenica in collaborazione con Photoprisma (a proposito, a causa di una defezione dell’ultima ora, si è liberato un posto!). Insomma ci sono un sacco di cose che bollono in pentola, un bel po’ di vibrazioni positive nell’aria e sebbene tutto ciò mi metta di buon umore, il tempo per cucinare spesso si riduce drasticamente.

Quello a cui non rinuncio mai è prepararmi qualcosa di buono e sano per la colazione perché se sono di corsa e non ho nulla che mi soddisfi, la giornata non inizia proprio nel migliore dei modi. I biscotti sono certo la maniera più pratica per far colazione, ma non sempre la più sana se si ricorre alla maggior parte dei biscotti industriali. Io opto sempre più spesso per l’home made, così ho preparato questi biscotti di avena al cocco e senza burro. Per me sono la soluzione ideale quando la mattina ho voglia di coccole e devo dire che, quando sono un po’ sotto pressione, mi capita spesso.

Ho scelto di usare l’avena perchè è il cereale perfetto per la colazione, infatti dona a lungo un senso di sazietà grazie alla sua ricchezza in fibre solubili. Queste fibre danno anche una mano agli intestini un po’ pigri facilitando il transito. Nei biscotti ci sono poi i semi di lino che su questo argomento fanno il resto. Lo sapete che la loro mucillagine è altamente lassativa?

Ricca di proteine e povera di zuccheri semplici, l’avena è il cereale più indicato per tenere sotto controllo la glicemia,  è pertanto consigliata nella dieta dei diabetici in sostituzione a riso o altri cereali raffinati (andateci piano però quando c’è di mezzo anche lo zucchero semplice!).

Capite ora perchè adoro questi biscotti di avena al cocco e semi di lino?

Biscotti di avena vegan

Con questa ricetta partecipo al contest: MEAT FREE CONTEST ideato da Una mamma che cucina ed ospitato dal blog I biscotti della zia

Veg biscotti di avena al cocco e semi di lino

Veg biscotti di avena al cocco e semi di lino
 
Preparazione
Cottura
Tempo totale
 
Di:
Portata: Dolci
Cucina: Naturale/Vegan
Porzioni: 25 biscotti circa
Cosa serve:
  • Farina integrale di avena bio, 175 g
  • Fiocchi di avena bio 180 g
  • Zucchero di canna integrale bio, 130 g
  • Cocco rapé disidratato senza zuccheri aggiunti, 80 g
  • Latte di riso bio, 125 ml
  • Olio di cocco bio, 125 ml
  • Semi di lino, 2 cucchiai
  • Bicarbonato di sodio, 1 cucchiaino da caffè
  • Estratto di vaniglia in polvere, 1 cucchiaino da caffè
  • Noce moscata in polvere, ¼ di cucchiaino da caffè o una grattatina
  • Sale marino integrale, un pizzico
Come fare:
  1. Accendete il forno e portatelo a 190°
  2. Rivestite una placca da forno di apposita carta bagnate e strizzata.
  3. In una ciotola mettete i semi di lino e copriteli a filo con il latte di riso. Lasciateli a bagno per una decina di minuti o fino a quando non inizieranno ad essere leggermente gelatinosi.
  4. Nel frattempo, in una terrina unite la farina, il bicarbonato, la noce moscata, il sale e mescolate per amalgamare il tutto.
  5. In un'altra ciotola lavorate lo zucchero integrale con l'olio di cocco che dovrà essere morbido, ma non liquido. Per cambiare lo stato da liquido a solido refrigerate e viceversa. Incorporate quindi il restante latte di riso, la vaniglia, i semi di lino e mescolate accuratamente. Unite la farina e amalgamate tutti gli ingredienti.
  6. Con l'aiuto di due cucchiai stendete sulla placca da forno l'impasto (circa 2 cucchiai per volta) dando la forma di un biscotto. Aiutandovi con le mani praticate un ampio foro al centro. Continuate l'operazione fino all'esaurimento dell'impasto.
  7. Infornate a forno caldo e cuocete per 8/9 minuti a 190°. I biscotti sono cotti quando il bordo inizia a scurirsi.
  8. Spegnete il forno, apritelo a metà e lasciate intiepidire i biscotti di avena direttamente in forno.
Mi piace perchè:
E' una colazione golosa e sana che fa sentire sazi per lungo tempo con tutti i benefici apportati dall'avena.
Difficoltà: facile - Stagione: tutte

La mia ricetta e il mio blog ti sono piaciuti? Seguimi anche sui canali social Facebook,  Instagram, Pinterest

/ 5
Grazie per aver votato!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Silvia

Sono Silvia, naturopata e, da sempre, appassionata di cucina. Questo blog nasce dalla volontà di dimostrare che una alimentazione sana non deve necessariamente penalizzare il gusto. Alimentarsi correttamente e secondo natura è una necessità e anche i buongustai saranno felici di scoprirlo.

4 Risposte a “Veg biscotti di avena al cocco e semi di lino”

  1. Per me la colazione è il pasto più importante della giornata, sono abbastanza golosa e quindi anche io preparo spesso un dolcetto homemade… ultimamente sto utilizzando sempre più spesso l’avena, proprio perchè sento che ha un ottimo effetto sul senso di sazietà e sul transito intestinale. Perciò evviva questi meravigliosi biscottini, che tra l’altro hanno il cocco per cui ho proprio un debole! Un abbraccio 🙂

    1. Ciao Alice, che bello ritrovarti! Anch’io ho un debole per l’avena, mi piace persino il porridge che qualcuno trova immangiabile, io invece lo adoro. E’ sempre un piacere averti qui, ti abbraccio e passo presto a trovarti. :-*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Difficoltà:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.