8 ricette vegetariane con la zucca, sapori d’autunno

ricette vegetariane con la zucca

La zucca è l’ortaggio che meglio rappresenta l’autunno, i suoi toni accessi illuminano le grigie giornate autunnali e il suo sapore dolce si presta ad innumerevoli preparazioni, sia salate che dolci. E’ uno dei miei ortaggi preferiti perchè mi ricorda l’infanzia ed in particolare il risotto che mi preparava la nonna (è tra le ricette in elenco). Per ottenere piatti riusciti, tuttavia è necessario partire da un’ottima materia prima e trovare zucche buone non è sempre semplice. Io di solito mi oriento in questo modo:

Come scegliere una buona zucca

  • opto per zucche mature sode e compatte che colpite con le nocche emettano un suono sordo;
  • controllo che la buccia sia integra e priva di  ammaccature o sfregi;
  • verifico che il picciolo sia saldo e non troppo secco, ma neppure troppo umido;
  • acquisto in genere zucche intere, si possono conservare più a lungo, c’è minor dispersione di nutrienti e, una volta tagliate, cuocio brevemente a vapore la parte che non utilizzo e la congelo. In questo modo ho sempre nel congelatore un poco di zucca per ricette dell’ultimo minuto;
  • se mi capita di comprare la zucca in pezzi, verifico che la parte tagliata non sia troppo asciutta (sinonimo di taglio non fresco), oppure troppo viscida (si avvicina al deperimento);
  • osservo poi che i semi siano umidi e freschi.ricette vegetariane con la zucca

Come pulire la zucca

Potreste pentirvi di avere acquistato una zucca intera se non avete la minima idea di come pulirla. La scorza è decisamente dura e l’interno ricco di semi e filamenti e l’impresa può essere ardua. Cosa serve per pulire la zucca:

  • un coltello medio
  • un coltellino affilato
  • un cucchiaio

Con il coltello si taglia la zucca a metà, quindi si eliminano con il cucchiaio semi e filamenti e poi di divide la zucca a fette e con il coltellino si procede all’eliminazione della scorsa.

Un altro modo rapido e ancora più semplice è quello di scottare la zucca a vapore per 5 minuti nel cestello della vaporiera o in una pentola per la pasta con scolapasta incorporato. La zucca si ammorbidirà e levare la scorza sarà un gioco!

ricette vegetariane con la zucca

Proprietà della zucca

La buona notizia è che la zucca è un ortaggio poverissimo di calorie nonostante il suo gusto dolce, ne contiene solo 18 per ogni 100 g, E’ adatta anche ai diabetici ed ha un altro potere saziante.

Il suo colore arancione ci suggerisce che è ricca di betacarotene, precursore della vitamina A, ma anche di potassio e magnesio e per questo favorisce la calma e il sonno.

Vi lascio ben 8 ricette dal sapore autunnale con questo favoloso ortaggio!

8 ricette vegetariane con la zucca

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Silvia

Sono Silvia, naturopata e, da sempre, appassionata di cucina. Questo blog nasce dalla volontà di dimostrare che una alimentazione sana non deve necessariamente penalizzare il gusto. Alimentarsi correttamente e secondo natura è una necessità e anche i buongustai saranno felici di scoprirlo.

4 Risposte a “8 ricette vegetariane con la zucca, sapori d’autunno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.