ZUPPA DI PESCE

Oggi ho deciso di condividere con voi la mia ZUPPA DI PESCE. Quando ero piccola, gustavo solo il pane croccante bagnato nella zuppa, mentre ora apprezzo anche il pesce. Il pesce che utilizzo è quello chiamato di “prima”, prima categoria, prima scelta. Quella che oggi vi propongo è la base per preparare la zuppa di pesce. Poi a piacere potete aggiungere sia crostacei che molluschi. Mio nonno preparava una zuppa speciale, la sua mano era particolare, dal modo che aveva di affettare la cipolla al modo che aveva di sbucciare i pomodori. Noi a Porto Torres, nel nord Sardegna, chiamiamo la zuppa di pesce la “CASSORA”. Prepariamo il pane a fette aromatizzato all’aglio e lo inzuppiamo nel brodo di pesce. E poi gustiamo il pesce come secondo.

zuppa di pesce 2

Ingredienti

2,5 kg di pesce da zuppa (2 scorfani rossi,1 cappone,1 tracina,1 San Pietro,1 grongo, 1 Pesce prete o lucerna)

1 cipolla piccola

1 scalogno

1 piccolo peperoncino

mezzo bicchiere di olio evo

mezzo bicchiere di vino bianco

3 pomodori medi maturi

2 litri circa di acqua

sale

basilico e prezzemolo

Preparazione

Pulite il pesce, privandolo di squame ed interiora, sciacquatelo in abbondante acqua corrente e mettete da parte. Tagliate a pezzi solo il grongo.

zuppa di pesce 3Prendete una grossa casseruola e versateci l’olio, la cipolla e lo scalogno tritati finemente, ed il peperoncino. Fate soffriggete a fuoco lento e nel frattempo pulite i pomodori eliminando buccia e semi e tagliateli a piccoli pezzi. Versate i pomodori nella casseruola, aggiustate di sale e fate cuocere sempre a fuoco lento , sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco e fate consumare per qualche minuto. Nel frattempo scaldate l’acqua in un pentolino con una presa di sale e quando è calda, iniziate a versarla nella casseruola, aiutandovi con un mestolo. Quando avete trasferito tutta l’acqua, fate sobbollire alzando la fiamma per 15 minuti circa e aggiungete un ciuffo di prezzemolo e qualche foglia di basilico. Quindi iniziate a mettere il pesce iniziando dai più grandi, lasciando per ultimo il San Pietro. Fate cuocere 3 pesci per volta, rigirandoli delicatamente,4-5 minuti in tutto e  man mano metteteli in un piatto da portata profumando con basilico e prezzemolo tritati. Quando tutto il pesce e cotto, decidete  a piacere quanto consumare il brodo. Io ho spento quasi subito. Filtrate il brodo e servite in singole ciotole accompagnando con pane tostato aromatizzato all’aglio.

zuppa di pesce

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.