TORTINE DI SFOGLIA ALLA RICOTTA

In questa categoria di dolci, nel blog troverete già una ricetta simile (sono le sfogliatine di ricotta e mele con uvetta); questa, la definirei la ricetta base, che può variare con le dosi della ricotta e farina a seconda della consistenza desiderata. Sono pochi gli ingredienti che vi occorrono per avere un risultato grandioso per ottenere un dolce proprio buono, che credo accontenterà tutti. La pasta sfoglia come ben sapete è molto versatile, sia in dolce che in salato.

tortine di sfoglia alla ricotta 2

Come già avevo scritto nell’altra ricetta, chi mi ha ispirato per fare TORTINE DI SFOGLIA ALLA RICOTTA è il blog GustoFantasia della mia amica Sabrina.

Ingredienti

  • 1 confezione di pasta sfoglia rettangolare
  • 250 g di ricotta
  • 5 cucchiai di zucchero semolato
  • 1 bustina di vanillina
  • 50 g di farina 00
  • 1 uovo
  • zucchero a velo

Procedimento per 10 Tortine di sfoglia alla ricotta

  1. Per procedere alla realizzazione delle TORTINE DI SFOGLIA ALLA RICOTTA vi occorre uno stampo per muffins da 12, oppure utilizzate degli stampini in alluminio che dovrete ricoprire di carta forno.
  2. Accendete il forno e fatelo scaldare a 200°, una volta raggiunta la temperatura portatelo a 180°.
  3. Nel frattempo ricavate 10 dischi di pasta sfoglia con un coppa pasta da 10 cm. Sistemate ogni disco dentro lo stampo da muffins, I bordi si arricceranno leggermente.
  4. Preparate la crema di ricotta, mettendo in un mixer, l’uovo, lo zucchero, la ricotta e la vanillina. Amalgamate e per ultima aggiungete la farina. Rendete tutto omogeneo e riempite con la crema i dischi di sfoglia che avete sistemato negli stampi.
  5. Infornate per circa 25-30 minuti.
  6. Vi consiglio di controllare la sfoglia dopo 20 minuti, se vedete che è bella dorata e colorata, le tortine sono pronte.
  7. Servitele fredde e spolverate di zucchero a velo.

tortine di afoglia alla ricotta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.