TORTA SOFFICE AL CIOCCOLATO E PERE

Finalmente sono riuscita a preparare la TORTA SOFFICE AL CIOCCOLATO E PERE. Ho rimandato questa ricetta troppe volte ed oggi che avevo l’ispirazione giusta non potevo non farla. La ricetta originale è quella del ricettario bimby, ma l’ho adattata anche manualmente, perchè credetemi.. ne vale proprio la pena prepararla.

torta soffice per e cioccolato 2

Ingredienti

150 g di cioccolato fondente

1 cucchiaio di cacao amaro in polvere

200 g di zucchero

100 g di burro morbido

230 g di farina 00

70 g di fecola di patate

125 g di yogurt bianco

80 g di latte

3 uova

1 pizzico di sale

1 bustina di lievito per dolci

1 bustina di vanillina

3 pere

zucchero a velo

Procedimento Bimby

Tritate il cioccolato a pezzetti 10 sec. vel. 5-8, aggiungete il burro morbido, lo zucchero, lo yogurt, il latte, le uova e la vanillina e lavorate gli ingredienti 40 sec. vel. 4. Unite la farina, la fecola ed il sale 1 min.vel.5. Aggiungete il lievito 10 sec. vel 4. Foderate una tortiera dal diametro 25-26 cm e versate la metà del composto. Sbucciate le pere e tagliatele a tocchetti ed unitele all’impasto. Spolverate le pere con il cacao amaro e ricoprite con il restante impasto livellando bene tutto il composto con la spatola. Cuocete in forno preriscaldato a 170° per circa 40 minuti. Fate la prova stecchino e servite la torta spolverizzandola con zucchero a velo.

Procedimento manuale

Riducete a scaglie o grattugiate il cioccolato e mettete da parte. In una ciotola capiente sbattete le uova con lo zucchero con un frustino elettrico, aggiungete il burro morbido, la vanillina, il cacao grattugiato o a scaglie  e continuate con il frustino. Aggiungete lo yogurt ed il latte amalgamando bene. Lavorate gli ingredienti per circa un minuto. Setacciate insieme la farina, la fecola ed il sale. Unite man mano all’impasto sino a formare una consistenza liscia e corposa. Per ultimo aggiungete il lievito e lavorate con le fruste ancora 30-40 secondi. Foderate una tortiera dal diametro 25-26 cm e versate la metà del composto. Sbucciate le pere e tagliatele a tocchetti ed unitele all’impasto. Spolverate le pere con il cacao amaro e ricoprite con il restante impasto livellando bene tutto il composto con la spatola. Cuocete in forno preriscaldato a 170° per circa 40 minuti. Fate la prova stecchino e servite la torta spolverizzandola con zucchero a velo.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.