TORTA PANNA E FRAGOLE

Tra tutte le torte farcite, la TORTA PANNA E FRAGOLE sicuramente è la mia preferita. La base è una ricetta Bertolini, che preparo da tanti anni e che non mi ha mai deluso. Ho adattato la preparazione anche al Bimby. Potete farcirla con  kiwi e ciliegine se non avete le fragole. Questa è una torta che io faccio spesso per i compleanni ed ha sempre un grande successo.

torta panna e fragole

Ingredienti

300 g di zucchero

150 g di farina

150 g di fecola di patate

75 ml di olio di semi (7 cucchiai)

75 ml di latte (7 cucchiai)

4 uova

1 limone

1 pizzico di sale

1 bustina di lievito per dolci

Per la farcitura

600 ml di panna da montare

700 g di fragole

1 limone

3 cucchiai di zucchero

torta panna e fragole farcitura

Sia per il procedimento manuale che Bimby tagliate due terzi delle fragole a tocchetti dopo averle lavate, versatele in una terrina e conditele con il succo del limone e 3 cucchiai di zucchero, coprite e mettete in frigo.Queste vi serviranno per la farcitura interna. Le altre fragole tagliatele a spicchi o a metà, questo lo decidete voi in base alla decorazione che volete fare.

Preparazione manuale

Separate i tuorli dagli albumi e montate quest’ultimi con 100 g di zucchero e mettete da parte. In una terrina montate i tuorli con 200 g di zucchero, la scorza del limone grattugiata e 4 cucchiai di acqua bollente, sino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Setacciate insieme la farina con la fecola ed il lievito ed unitela all’impasto, alternando con il latte e l’olio. Questa operazione potete farla sia a mano con una spatola o cucchiaio di legno , che con le fruste che avete utilizzato per montare i tuorli. Appena il tutto si è amalgamato unite gli albumi montati precedentemente, dal basso verso l’alto, facendo incorporare bene all’impasto. Trasferite l’impasto in una tortiera da 26 cm di diametro imburrata ed infarinata e fate cuocere 35-45 minuti in forno a 180° preriscaldato. il tempo necessario per cuocere la mia torta è stato di 40 minuti.

torta base da farcire

Preparazione Bimby

Separate i tuorli dagli albumi.

Inserite la farfalla sulle lame del boccale perfettamente pulito, versate gli albumi e montate 4-5 minuti vel 4. 37° Dopo 2 minuti aggiungete 100 g di zucchero. Mi raccomando non ci deve essere il minimo residuo di tuorlo e le uova devono essere a temperatura ambiente. Se preferite potete montare gli albumi con lo sbattitore elettrico e procedere direttamente con l’impasto.

Polverizzate 200 g di zucchero con la scorza del limone 20 sec vel.10, aggiungete i tuorli e 4 cucchiai di acqua bollente. Montate per 3 min vel 4 aggiungete la farina, la fecola, l’olio ed il latte  2 min vel 4. Aggiungete per ultimo il lievito 30 sec. vel 5.

Trasferite in una terrina capiente facendo scivolate tutto l’impasto aiutandovi con la spatola ed unite gli albumi montati precedentemente, dal basso verso l’alto, facendo incorporare bene all’impasto. Trasferite l’impasto in una tortiera da 26 cm di diametro imburrata ed infarinata e fate cuocere 35-45 minuti in forno a 180° preriscaldato. il tempo necessario per cuocere la mia torta è stato di 40 minuti.

 

Procedete in questo modo per entrambe le preparazioni:

Quando la torta è fredda tagliatela in due dischi e bagnate entrambi con lo sciroppo delle fragole. Montate la panna. Nel disco base aggiungete le fragole e poi metà della panna montata. Coprite con il disco superiore. Ora farcite tutta la superficie della torta con abbondante panna. Decorate a piacere con le fragole e con una tasca da pasticcere rifinite tutto il contorno della torta con la panna che rimane. Fate riposare in frigo almeno 1 ora prima di servire.

torta panna e fragole 4

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.