TORTA BASE DA FARCIRE

Questa TORTA BASE DA FARCIRE ha un ricordo molto importante per me. Era in assoluto la torta di compleanno che si preparava in occasione del compleanno di mia nonna. La ricetta è della Bertolini presa da un calendario.

torta base da farcire

Ingredienti

300 g di zucchero

150 g di farina

150 g di fecola di patate

75 ml di olio di semi (7 cucchiai)

75 ml di latte (7 cucchiai)

4 uova

1 limone

1 pizzico di sale

1 bustina di lievito per dolci

Preparazione manuale

Separate i tuorli dagli albumi e montate quest’ultimi con 100 g di zucchero e mettete da parte. In una terrina montate i tuorli con 200 g di zucchero, la scorza del limone grattugiata e 4 cucchiai di acqua bollente, sino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Setacciate insieme la farina con la fecola ed il lievito ed unitela all’impasto, alternando con il latte e l’olio. Questa operazione potete farla sia a mano con una spatola o cucchiaio di legno , che con le fruste che avete utilizzato per montare i tuorli. Appena il tutto si è amalgamato unite gli albumi montati precedentemente, dal basso verso l’alto, facendo incorporare bene all’impasto. Trasferite l’impasto in una tortiera da 26 cm di diametro imburrata ed infarinata e fate cuocere 35-45 minuti in forno a 180° preriscaldato. il tempo necessario per cuocere la mia torta è stato di 40 minuti.

Preparazione Bimby

Separate i tuorli dagli albumi.

Inserite la farfalla sulle lame del boccale perfettamente pulito, versate gli albumi e montate 4-5 minuti vel 4. 37° Dopo 2 minuti aggiungete 100 g di zucchero. Mi raccomando non ci deve essere il minimo residuo di tuorlo e le uova devono essere a temperatura ambiente. Se preferite potete montare gli albumi con lo sbattitore elettrico e procedere direttamente con l’impasto.

Polverizzate 200 g di zucchero con la scorza del limone 20 sec vel.10, aggiungete i tuorli e 4 cucchiai di acqua bollente. Montate per 3 min vel 4 aggiungete la farina, la fecola, l’olio ed il latte  2 min vel 4. Aggiungete per ultimo il lievito 30 sec. vel 5.

Trasferite in una terrina capiente facendo scivolate tutto l’impasto aiutandovi con la spatola ed unite gli albumi montati precedentemente, dal basso verso l’alto, facendo incorporare bene all’impasto. Trasferite l’impasto in una tortiera da 26 cm di diametro imburrata ed infarinata e fate cuocere 35-45 minuti in forno a 180° preriscaldato. il tempo necessario per cuocere la mia torta è stato di 40 minuti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.