TORTA ALL’ ANANAS ROVESCIATA con il bimby

Questa è una delle mie torte preferite. La TORTA ALL’ANANAS ROVESCIATA con il bimby. Facilissima da realizzare e particolare nella presentazione. Il caramello la rende super golosa.  torta ananas 2

Ingredienti

70 g burro

50 g zucchero di canna

500 g ananas sciroppato

200 g zucchero

scorza di mezzo limone

5 uova

200 g farina

pizzico di sale

vanillina una bustina

mezzo misurino succo ananas (50 ml)

lievito una bustina

Preparazione

Per prima cosa sciogliete il burro nella tortiera e  cospargete sopra lo zucchero di canna. Mettete in forno  caldo 180° 5 minuti a caramellare, con sopra le fette di ananas. Quando estraete la teglia imburrate i lati. Prendete il Bimby  e polverizzate  prima zucchero e limone 20 sec. vel.8, poi unite le uova, la farina, la vanillina ed il succo e il sale 40 sec. vel. 4. Aggiungete il lievito e mescolate 10 sec. vel 5. Versate l’impasto nella tortiera e infornate per 30/35 minuti a 180°. Mi raccomando fate sempre la prova stecchino.

Preparazione manuale

Per prima cosa sciogliete il burro nella tortiera e  cospargete sopra lo zucchero di canna. Mettete in forno  caldo 180° 5 minuti a caramellare, con sopra le fette di ananas. Quando estraete la teglia imburrate i lati.. Grattugiate finemente la scorza del limone ed unitela allo zucchero. Con una frusta elettrica sbattete le uova con lo zucchero, aggiungete il succo di ananas e  la farina setacciata insieme al sale ed il lievito e la vanillina. Amalgamate e versate l’impasto nella tortiera e infornate per 30/35 minuti a 180°. Mi raccomando fate sempre la prova stecchino.

torta ananas 3

Torta all'ananas

14 Risposte a “TORTA ALL’ ANANAS ROVESCIATA con il bimby”

  1. torta fatta sfornata e mangiata ottima anche se nn ho messo il limone perchè nn c’è l’avevo :)……grazie x la ricetta

  2. Provate a riempire gli spazi tra le fette di anans con dei gherigli di noce (anche nei buchi) e a usare una tortiera più larga, in modo che la torta venga bassa.

    1. Ciao Giulia, la ricetta è così come l’hai letta. Non ha ne burro ne olio. Deve rimanere umida come torta. L’hai fatta con il bimby?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.