SUGHETTO DI COZZE

Questo è il mio SUGHETTO DI COZZE che preparo per condire la pasta, anche se alle volte è semplicemente un ottimo secondo.sughetto di cozze

Ingredienti

2 kg di cozze

8 pomodori ramati

1/2 bicchiere di vino bianco

1 scalogno

1 spicchio di aglio

olio, peperoncino e prezzemolo q.b

Procedimento

PULIRE LE COZZE

Eliminate  tutte le cozze aperte e con il il guscio rotto. Rimuovete i filamenti che   escono dal mollusco, semplicemente tirando.  Sfregate e raschiate le alghe e tutto quello che si trova sul guscio. Lavate  le cozze con acqua corrente  e versatele in una pentola coprendo con un coperchio. Accendete a fuoco vivo e aspettate qualche minuto che le cozze si aprano. Eliminate quelle che non si sono aperte. Mettete da parte il liquido di cottura.

Sughetto di cozze

Scaldate abbondante olio per soffriggere lo scalogno a pezzetti o tritato, insieme all’aglio intero ed un pizzico di peperoncino. Eliminate l’aglio appena si colora e versate in padella i pomodori sbucciati e privati dei semi tagliati a tocchetti. Salate e fate insaporire mescolando. Sfumate con una spruzzata di vino bianco e fate cuocere il pomodoro. Essendo pomodoro fresco la cottura sarà poca.  Aggiungete una tazzina di liquido di cottura delle cozze. Regolate di sale. Versate  le cozze sgusciate per la maggior parte tenendone qualcuna completa per la decorazione dei piatti. Appena le cozze si sono amalgamate al pomodoro,terminate con abbondante prezzemolo tritato.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.