SPAGHETTI CON COZZE E GAMBERI

Ma che piacere gustare un piatto di spaghetti al sapore di mare. Ora che è già tempo di pomodori, ho preparato il condimento con degli ottimi pomodori che hanno dato una nota delicata alla preparazione per questi SPAGHETTI CON COZZE E GAMBERI.

spaghetti con cozze e gamberetti

Ingredienti per 4-5 persone

  • 350 g di spaghetti
  • 1 chilo di cozze
  • 200 g di gamberi surgelati ( mazzancolle)
  • 10 pomodori maturi ciliegino
  • 1 spicchio di aglio
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 1/2 peperoncino
  • olio, sale, prezzemolo q.b.

Preparazione

  1. Eliminate tutte le cozze aperte e con il il guscio rotto. Raschiate le alghe,e tutto quello che si trova sul guscio. Lavate le cozze e versatele in una pentola e coprite con un coperchio.
  2. Accendete a fuoco vivo e aspettate qualche minuto che le cozze si aprano. Buttate quelle che non si sono aperte e anche i mezzi gusci. Mettete da parte il liquido di cottura.
  3. Tagliate i pomodori a metà e salateli.
  4. In una padella, fate soffriggere un pò di olio con l’aglio ed il peperoncino, aggiungete il pomodoro e saltate qualche minuto a fiamma moderata, aggiustando di sale.
  5. Sfumate con il vino bianco e aggiungete le cozze ed i gamberetti surgelati.
  6. Amalgamate e procedete con la cottura si quando si forma un sughetto cremoso.
  7. Spegnete e profumate con il prezzemolo.In una pentola fate cuocere gli spaghetti e  appena pronti saltateli in padella con il sugo appena fatto.
  8. Potete sgusciare tutte le cozze e lasciarne qualcuna con il guscio per decorare i piatti, fate così anche con i gamberi.

2 Risposte a “SPAGHETTI CON COZZE E GAMBERI”

    1. Hai ragione ma non ho scritto di bollire le cozze. Siccome il prodotto è già pronto e sgusciato, c’è scritto nel procedimento di passarle 1 solo minuto in acqua bollente salata.Questo è un piatto veloce, ma se leggi le altre ricette con le cozze c’è tutto il procedimento per farle aprire e naturalmente non vengono bollite. Grazie per la visita ti aspetto per le altre ricette

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.