SORBETTO ALL’ANGURIA

D’estate, il sorbetto è una bevanda molto rinfrescante, non solo perchè è bello fresco, ma per la consistenza che lo fa sembrare quasi un gelato o una granita. Con puro succo di frutta filtrato, aggiungendo lo sciroppo fatto con lo zucchero ecco che abbiamo ottenuto un refrigerante SORBETTO ALL’ANGURIA. Facoltativa la presenza del rum, che comunque agli adulti non dispiace. A seconda della consistenza è anche un ottimo dolce al cucchiaio, io comunque lo preferisco morbido, da bere con la cannuccia.

sorbetto all' anguria

Ingredienti per 4 sorbetti

  • 300 g di polpa di anguria
  • 1 limone
  • 150 g di zucchero
  • 1 bicchierino di rum bianco
  • 1 albume
  • 250 ml di acqua

Preparazione

  1. In un pentolino, fate bollire l’acqua insieme allo zucchero, finchè quest’ultimo non si sarà sciolto, quindi spegnete e fate raffreddare.
  2. Frullate la polpa di anguria e a parte spremete il limone. Filtrate i due succhi e poneteli in frigorifero.
  3. Quando lo sciroppo si è raffreddato, incorporate i succhi filtrati e il liquore e versate nella gelatiera per circa 30 minuti, sin quando il sorbetto avrà raggiunto la consistenza desiderata.
  4. Se invece non avete la gelatiera o non volete utilizzarla, il procedimento risulta più lungo, quindi mettetelo in freezer in un contenitore e mescolatelo ogni 30 minuti sino al raggiungimento della consistenza desiderata.
  5. Montate a neve ben ferma l’albume e a metà della preparazione, incorporatelo delicatamente al composto.
  6. Possiamo variare con i gusti a seconda della frutta desiderata o che abbiamo in casa, prepararlo come avete letto è veramente semplice essendo un dolce a base di acqua, gli ingredienti che vi occorrono , sono veramente pochi.
  7. Buona preparazione con il vostro sorbetto, da gustare in queste calde giornate d’estate.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.