SEPPIE CON PISELLI

Si possono preparare in insalata,con il riso,fritte,oppure come la mia ricetta  🙂 SEPPIE CON I PISELLI. Le seppie sono molto digeribili in quanto contengono fibre. Con questo sughetto, sono buonissimi anche gli spaghetti, provate primo e secondo insieme. seppie con i piselli

Ingredienti

  • 1 kg di seppioline fresche o surgelate
  • 1 cipolla
  • 1 tazzina di vino bianco secco
  • 4 pomodori maturi
  • olio, sale, peperoncino, prezzemolo
  • 200 g di piselli surgelati

Procedimento

Pulite le seppie  in acqua corrente, eliminando l’osso dall’interno aiutandovi con due dita.Tagliate la testa ed eliminate le interiora, poi spellatele. In tegame scaldate un po d’olio e aggiungete peperoncino a piacere e la cipolla a fette o tritata. Fate soffriggere un paio di minuti e aggiungete le seppie tagliate a pezzi e le teste private del becco e occhi , salate leggermente e mescolate. Fate cuocere per 20 minuti circa, con la loro acqua, coprendo con un coperchio e mescolando di tanto in tanto. Sfumate con il vino bianco secco. Pulite i pomodori, scottandoli un minuto in acqua bollente in modo da spellarli facilmente. Togliete i semi e tagliate a pezzetti. Condite con olio e sale, mescolate e aggiungete nel tegame. 5 minuti prima che il pomodoro sia cotto e non ancora diventato crema, aggiungete i piselli e mescolate.Continuate la cottura sin quando il pomodoro sarà diventato quasi crema e tutto si sarà amalgamato alla perfezione.Aggiungete appena spegnete prezzemolo tritato grossolanamente.

Se desiderate avere primo e secondo in un colpo solo, cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata e appena pronti salatateli con il sughetto e le seppie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.