RICETTA PEPERONATA

Preparata con soli peperoni gialli o rossi o entrambe le qualità, il risultato sarà un piatto dal gusto deciso della classica cucina mediterranea per la RICETTA PEPERONATA.  Le versioni per preparare questa ricetta sono tante. La mia è questa. Potete gustare la peperonata anche su pane abbrustolito, bello caldo e croccante.

peperonata

 

Ingredienti:

  • 2 peperoni gialli
  • 1 peperone rosso
  • 1/2 cipolla
  • 4 pomodori freschi o due pomodori secchi
  • olio e sale
  • basilico

 

Preparazione:

Lavate i peperoni ed eliminate la parte superiore, il picciolo, poi tagliate i peperoni  in senso verticale e privateli di tutti i semi e dei filamenti bianchi interni.

Tagliate ora i peperoni a strisce larghe di  3 cm e decidete voi la lunghezza. Lavate i pomodori e tagliarli a cubetti dopo averli privati dei semi.

Eliminare la buccia della cipolla e tagliarla a fette.Potete anche decidere di tritarla.

Mettere tutti gli ingredienti in una padella, aggiungete l’ olio a crudo senza soffriggere, e sale e lasciate cuocere per 30minuti a fuoco basso.

Se i peperoni, durante la cottura si asciugano troppo aggiungete poca acqua, giusto per permettere ai peperoni di raggiungere la cottura.

Quando i peperoni raggiungono la consistenza desiderata, spegnete e profumate con basilico fresco.

Consiglio:

Se abbondate con l’olio, la peperonata, sarà decisamente più gustosa, altrimenti attenetevi alle vostre abitudine riguardo l’utilizzo dell’olio nelle vostre ricette.

Provate anche questa ricetta:

Torta salata ai peperoni

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.