RICETTA DEL PANETTONE FATTO IN CASA

Un anno fà non avrei mai pensato di andare a cercare la RICETTA DEL PANETTONE FATTO IN CASA e addirittura non avrei mai pensato di aprire un blog, ma siccome tutto cambia e niente è come sembra eccomi qua, felice di avere un blog, ma soprattutto molto soddisfatta di aver preparato il panettone in casa. Io vi consiglio di prepararlo, anche se il procedimento è lungo, perchè ne vale comunque la pena. L’iniziativa è stata presa dalle organizzatrici dell’evento GZ .Io ho partecipato un pò in ritardo ma alla fine ce l’ho fatta 🙂 e ho seguito la ricetta di Forno e Fornelli del blog di Ilaria.panettone 2

Ingredienti per 2 stampi da 1/2 kg  o 1 da 1 kg

Inizio ore 17.00

PER LA BIGA

80 g farina manitoba

13 g lievito di birra fresco

40 ml acqua tiepida

Procedimento

Sciogliete il lievito nei 40 ml di acqua tiepida aggiungendo 40 g di farina e amalgamate . Aggiungete il resto della farina e impastate fino a formate una pallina liscia e lasciate lievitare in una ciotola coperta da pellicola dalle 4 alle 6 ore nel forno spento con la luce accesa.

PRIMO IMPASTO  ORE 22.30

90 g della biga

160 g   di farina manitoba

100 g di farina 00

70 g di burro  ammorbidito a temperatura ambiente

70 g di zucchero

2 tuorli d’uovo

170 g di acqua tiepida

Procedimento

A questo punto potete decidere se usare l’impastatrice o usare le mani.Prelevate 90 g dall’impasto della biga lievitata  e scioglietela nell’acqua tiepida.Appena la biga si è sciolta aggiungete la farine setacciate insieme, un cucchiaio alla volta, aspettando che ogni cucchiaio di farina venga amalgamato all’impasto prima di aggiungere il successivo. Con l’impastatrice in funzione aggiungete un tuorlo alla volta aspettando che il primo venga assorbito prima di aggiungere il secondo. Aggiungete ora lo zucchero e per ultimo il burro ammorbidito poco alla volta. lavorate l’impasto per 20 minuti circa spegnendo di tanto in tanto per ripulire i bordi della macchina. Prendete l’impasto e mettetelo in una terrina coperto da pellicola e messo in forno con la luce accesa a riposare. L’ impasto risulterà morbido ed elastico, non aggiungete farina.

12 ore dopo: Ore 10.30

Secondo impasto

Primo impasto

160 g di farina manitoba

20 g di farina 00

20 g di burro fuso

20 g di zucchero

10 g di miele a piacere

2 tuorli d‘uovo

3 g di sale

scorza di 4 arance

1 bustina di vanillina

30 g di burro  per la superficie del panettone

uvetta a piacere

Procedimento

Durante la notte, l’impasto sarà lievitato tantissimo, quasi triplicato. Nell’impastatrice mettete, il primo impasto, il miele e con la macchina accesa aggiungete il miele e le farine setacciate insieme e fate incordare l’impasto ( creazione della maglia glutinica che consente all’impasto di trattenere al suo interno i liquidi), aggiungete il sale. Aspettate che l’impasto sia ben incordato, quindi aggiungete gli ingredienti uno alla volta aspettando che il primo sia completamente amalgamato prima di aggiungere l’altro.  iniziate con lo zucchero , poi i tuorli ( ad uno ad uno ), gli aromi ed infine il burro fuso. lavorate per 15 minuti, fermando la macchina se è necessario per ripulire i bordi della macchina. Terminata l’operazione lavorare l’impasto su un piano dando qualche piega (pirlatura) per 4 volte. Lasciate poi riposare un oretta.

Potete fare riferimento a questo video

Riprendiamo l’impasto e rifare ancora 5 pieghe e mettete negli stampi occupando 1/3 dello spazio. Trasferire gli stampi nel forno con la luce accesa più un pentolino di acqua bollente, aspettando che l’impasto raggiunga quasi il bordo.

ore 18.00

togliete il panettone ed il pentolino dal forno e lasciate fuori per circa mezz’ora. Si formerà una pellicola-crosticina sulla superficie del panettone. Incidetela a croce, quindi mettete sopra il burro (30 g)tagliato a pezzetti.

Accendete il forno 190° e fate raggiungere la temperatura. infornate per 7 minuti nella parte bassa su una griglia, dopodichè aprire lo sportello e fare uscire il vapore, chiudere, abbassare la temperatura a 180° e proseguire la cottura per30 minuti, se si colora in superficie coprire con un foglio di stagnola. A metà cottura mettere una placca sul fondo per evirare che bruci. Trascorso il tempo di cottura, tiratelo fuori dal forno ed infilzatelo nella parte bassa con due spiedini lunghi o ferri da maglia e capovolgetelo dentro una pentola. Fatelo raffreddare così tutta la notte. L’indomani assaggiate il panettone fatto in casa e ditemi non sono soddisfazioni?????biga blogprocedimenti impasti panettone bloglievitazione blogpanettonelike

 

 

3 Risposte a “RICETTA DEL PANETTONE FATTO IN CASA”

  1. ciao avrei due domande 🙂 la prima è se anche la seconda parte può essere svolta tutta a mano, non avendo io l’impastatrice. La seconda è sul raffreddamento, non ho esattamente capito la parte dell’infilzare e mettere in una padella 🙂 grazie mille per la disponibilità!

    1. Ciao Agnese, certo che la procedura può essere svolta a mano, ma ci vuole tanto olio di gomito, impastare a mano 20 minuti è dura. L’impasto deve incordare perfettamente. Deve risultare morbido ed elastico. Per quanto riguarda la parte dell’infilzare, ho dimenticato di fare la foto.Quando il panettone è pronto, lo infilzi nella parte bassa in orizzontale e lo fai raffreddare in una pentola a testa in giu. I ferri tengono il panettone sospeso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.