RICETTA CALAMARI IN VERDE

Ogni qualvolta a casa si preparava qualcosa in bianco ma con prezzemolo e vino bianco, ti sentivi dire: oggi si mangia (per esempio), pesce in verde. La preparazione di oggi è proprio veloce, diciamo che ci vuole più tempo per pulire e tagliare i calamari, che cuocerli. Oggi CALAMARI IN VERDE nella mia cucina, per assaporare tutto il gusto e il profumo del mare. Poi siccome come vi ho detto prima, questa è la versione veloce, se volete preparare un secondo un tantino più ricco, aggiungete i pomodorini come ho fatto qua ( clicca qua) per i calamari in umido. La cremosità del  risultato finale dipende dalla quantità di olio che utilizzate. Vi consiglio un po’ di olio in più se decidete di condire la pasta con i calamari.

calamari-in-verde

Ingredienti per 4 persone

  • 2 calamari medi
  • 2 spicchi di aglio
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • 4-5 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 peperoncino piccolo
  • 1 spruzzata di limone
  • sale
  • prezzemolo

Preparazione

La preparazione inizia con la pulizia dei calamari. Procedete in questo modo:

Staccate la testa dal calamaro aiutandovi con le mani, in questo modo riuscirete ad estrarre tutte le interiora, poi eliminate la cartilagine che è attaccata all’interno. Eliminate l’eventuale pelle in eccesso. Lasciate i tentacoli della testa lunghi o tagliateli se preferite. Sciacquate il calamaro in acqua corrente. Dopo aver eseguito questa operazione, tagliate i calamari ad anelli  e la testa in due parti aiutandovi con un paio di forbici.

In una padella antiaderente scaldate l’olio con due spicchi di aglio, il peperoncino e fate soffriggere.

Aggiungete i calamari puliti in precedenza e fate insaporire nel soffritto, spruzzate con mezzo limone e aggiungete un pizzico di sale. Infine sfumate con il vino bianco e procedete la cottura per 10 minuti, o sin quando il sughetto diventa cremoso, quando tutta la parte alcolica del vino è evaporata.

Spegnete e profumate con abbondante prezzemolo tritato grossolanamente.

Fate riposare qualche minuto prima di servire

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.