RAVIOLI DI ZUCCA

Dolce e pastosa, matura negli orti da Settembre a Novembre e si conserva fino all’inverno se è ben conservata. la sua polpa dal giallo all’arancione a seconda della qualità, si presenta farinosa e compatta e solo dopo averla cotta, possiamo utilizzarla per svariate preparazioni. Oggi vi propongo i  RAVIOLI DI ZUCCA con zucca Cucurbita maxima, quella dalla scorza verde.ravioli di zucca

Ingredienti per la sfoglia

400 g di farina

4 uova

1 pizzico di sale

Ingredienti per il ripieno

1 kg di zucca ( con la scorza)

100 g di amaretti secchi

50 g di mostarda piccante di frutta

150 g di parmigiano grattugiato

1 cucchiaio di succo di limone

noce moscate, sale e pepe

 

Preparazione

Il ripieno

Pulite la zucca e tagliatela in grossi pezzi eliminate i semi , ma lasciate la scorza.

Disponete i pezzi su una placca rivestita di carta forno e infornate circa 20-30 minuti a 200°. La polpa deve risultare tenera e staccarsi perfettamente dalla buccia.

Sfornate la zucca, fatela intiepidire e staccatela dalla buccia, quindi passatela al setaccio, raccogliendo la polpa in una ciotola.

Dopo aver sbriciolato gli amaretti con le mani, uniteli alla zucca, insieme alla mostarda sminuzzata finemente e il parmigiano grattugiato.

Insaporite con una grattata di noce moscata, una presa di sale, un pizzico di pepe e una spruzzata di succo di limone.

Mescolate con cura gli ingredienti, per amalgamare bene il ripieno, che deve risultare compatto ma non molle. Coprite e trasferite in frigorifero.

La pasta

Setacciate la farina sul piano di lavoro, formate un incavo al centro e rompete le uova, emulsionate con un pizzico di sale ed incorporate man mano la farina intorno.

Procedete lavorando l’impasto con le mani, allungandolo e ripiegandolo fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.

Potete anche procedere se preferite con una impastatrice elettrica.

Stendete sfoglie di circa 4 mm  con la macchina della pasta  e disponete il ripieno lasciando uno spazio di 4-5 cm. Se la sfoglia è abbastanza larga , ripiegatela su se stessa e ricavate i ravioli, con la rotella dentellata o con l’apposita formina sempre dentellata. Quindi potete farli sia rotondi che quadrati.

Procedete sino ad esaurire gli ingredienti, disponeteli man mano su un vassoio e teneteli coperti da un telo di cucina, potete cospargerli con del semolino o farina di mais per evitare che si appiccichino.

Per questa ricetta mi sono ispirata alla rivista Cucina Moderna.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.