POLPETTONE AI FUNGHI

Semplicemente cotto a vapore, e dico semplicemente, perchè dopo tanti anni ho riscoperto  il piacere di cucinare il cibo in modo sano e leggero, mantenendo intatti i principi nutritivi. Oggi ho preparato il POLPETTONE AI FUNGHI nella vaporiera e al contrario di ciò che si possa pensare, vi assicuro che è buonissimo e saporito anche senza soffritto e condimenti vari. Alla fine viene insaporito da una salsa di polpa di pomodoro leggermente scottata.

polpettone cotto a vapore con i funghi 2

Ingredienti

350 g di carne macinata mista

2 uova

100 g di parmigiano grattugiato

1 scalogno

1  presa di sale

4-5 cucchiai di pan grattato

1 ciuffetto di prezzemolo

300 g di funghi champignon in scatola

200 g di polpa di pomodoro

1 spicchio di aglio

1 cucchiaio di olio

Preparazione

In una terrina sbattete le uova con un pizzico di sale, aggiungete lo scalogno ed il prezzemolo tritato, la carne ed amalgamate. aggiustate di sale. Aggiungete il parmigiano, i funghi scolati e il pan grattato. Aiutandovi con le mani date la classica forma del polpettone all’ impasto. Nel cestello della vaporiera mettete un foglio di carta forno e adagiate delicatamente il polpettone. Mettete circa mezzo litro di acqua sul fondo della vaporiera, posizionate il cestello e coprite. Fate cuocere per circa 35 minuti. Nel frattempo preparate la salsa di pomodoro. Scaldate in un pentolino la salsa per 10 minuti con uno spicchio di aglio intero. Spegnete, aggiustate di sale e condite con un filo di olio. Togliete dalla vaporiera il polpettone fate intiepidire e tagliate a fette. Servite accompagnato dalla salsa di pomodoro.

Per la cottura nel Varoma Bimby

Adagiate il polpettone nel Varoma, ricoperto con carta forno,aggiustate di sale a piacere, riempite il boccale con 500 g di acqua, chiudete il boccale, adagiate il Varoma sul boccale , coprite e fate cuocere 40 min Varoma vel.1. Togliete il Varoma dal boccale  e preparate la salsa. Tritate l’aglio 5 sec.vel.7, unite un filo di olio e appassite 3 min. 100° vel 1, aggiungete la polpa di pomodoro, 1 pizzico di sale e fate cuocere 5 min. 100° Antiorario vel.soft. Togliete dalla vaporiera il polpettone fate intiepidire e tagliate a fette. Servite accompagnato dalla salsa di pomodoro.

polpettone funghi vaporiera

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.