PATATE AL BURRO

Che le patate siano un ottimo contorno, quello si sa. Ma in quanti modi possiamo cucinarle? Sicuramente svariati. Oggi ho preparato le  PATATE AL BURRO e come tutte le altre ricette le condivido con voi. Mi suocera prepara le patate in questo modo e infatti questa ricetta è un suo cavallo di battaglia, perchè tutti in famiglia adorano le patate al burro di nonna Lucia. la prima volta che le ho fatte avevo messo solo il burro e non sono venute bene, perchè non sapevo che c’era un piccolo trucco, infatti dovevo aggiungere insieme al burro anche un filo di olio.

 

Ingredienti per 4 persone:

  • 1/2 kg di patate
  • rosmarino
  • olio e burro  q.b.
  • aglio in polvere q.b.
  • sale q.b

Preparazione:

lavate le patate e sbucciatele, tagliatele a cubetti o a spicchi e mettetele in una terrina. Conditele con un filo di olio, un pizzico di pepe, una presa di sale e mescolatele per distribuire il condimento.

In una padella fate scaldare 2 cucchiai di olio e una noce burro abbondante.

Unite subito le patate, il rosmarino e l’aglio che può essere sia in polvere che intero.

Fate cuocere a fuoco basso dai 20 minuti a 30 minuti, il tempo sarà proporzionato alla grandezza degli spicchi o cubetti di patate.

Non aggiungete acqua, ma coprite con un coperchio.

Una raccomandazione che vi faccio è di utilizzare assolutamente una padella antiaderente e di rigirare spesso le patate.

Se volete potete mettere tutti gli ingredienti in una teglia e cuocere le patate sempre per 20 minuti in forno a 200°, rigirando le patate a metà cottura.

Comunque vi assicuro che sono più buone in padella.

2 Risposte a “PATATE AL BURRO”

  1. È una pia illusione se non addirittura follia pensare che una patata tagliata a dadini possa cuocere in forno per 20 minuti. La patata è una vera delizia ma se la vuoi cuocere in forno, senza averla prima violentata, diventa allora un castigo di Dio. Dopo un’ora è ancora mezza cruda. Per il resto proverò la ricetta proprio stasera.

    1. Intanto Buongiorno Umberto!
      Da prendere in considerazione la qualità delle patate come primo consiglio. A volte sono bastati 20 minuti, altre 30 minuti. Lo specifico nel post dai 20 ai 30 minuti. In padella sono assolutamente più buone, prova questa preparazione e segui il tempo di cottura in base alla qualità della patata. La padella deve essere antiaderente per una riuscita ottimale e le patate devono essere rigirate spesso. Molto simpatico il tuo commento!!! Addirittura un castigo di Dio ahahahahaahah. Ciao grazie per essere passato nel mio blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.