PASTA ALLA PUTTANESCA

Questo sugo è perfetto per preparare la PASTA ALLA PUTTANESCA, vi consiglio le mezze penne. Se poi preparate il sugo il giorno prima, sarà ancora più saporito. Semplice e veloce la preparazione, qualche oliva e due tre acciughe, una manciata di capperini e ingrediente principale è il pomodoro.

pasta alla puttanesca

Ingredienti per 4 persone

320 g di mezze penne

400 g di polpa finissima di pomodori

50 g di olio ( 4cucchiai abbondanti)

1 cucchiaio di capperi

50 g di parmigiano

10 olive nere snocciolate

3-4 acciughe sott’olio

1 peperoncino piccolo

1 spicchio di aglio

prezzemolo 1 ciuffo

sale q.b.

Procedimento manuale

Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per cuocere la pasta, appena bolle buttate le mezze penne e procedete con la preparazione del sugo. In una padella antiaderente fate soffriggere insieme l’aglio, il prezzemolo ed il peperoncino per 3-4 minuti, mescolando. Aggiungete le acciughe spezzettate ed unite la polpa di pomodori ed i capperi, aggiustate di sale e fate cuocere per 10- 12 minuti  a fiamma media. Prima di spegnere aggiungete le olive tagliate a rondelle lasciandone qualcuna intera. Scolate la pasta e saltatela con il sugo. A piacere aggiungete formaggio grattugiato.

sugo alla puttanesca

 

Procedimento Bimby per il sugo

Tritate il prezzemolo, l’aglio, il peperoncino insieme all’olio per 15 sec. vel.8, rosolate 3 min. 100° vel.1. Aggiungere i pomodori, le acciughe spezzettate, i capperi e cuocere 15 minuti 100°Antiorario vel. soft. regolate di sale e unite le olive lasciandone qualcuna intera e fate insaporire un paio di minuti. Se volete cuocere la pasta con il bimby , versate 1200 g di acqua nel boccale e portate a bollore 12 min  100° vel. 1 Salate e aggiungete la pasta, fate cuocere 100°Antiorario vel. soft. Scolate e condite con il sugo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.