Panadas

La Panada è una torta salata con un ripieno di carne, patate e verdure, un piatto molto ricco tanto da essere considerato un piatto unico, vista la varietà di ingredienti che la contraddistinguono insieme all’apporto calorico. Oggi vi propongo la versione mini delle Panadas che preparo molto spesso e le conservo direttamente crude in freezer. Le utilizzo all’occorrenza come aperitivo, come secondo o se non ho voglia di cucinare. Molto diffusa nel Campidano è la panada di anguille che non ho mai assaggiato e preparato con questi ingredienti proprio perchè le anguille non sono il mio piatto preferito. il ripieno che oggi vi propongo è quello con carciofi e patate, e salsiccia, peperoni e patate. Queste piccole torte salate le potete aggiungere anche al vostro buffet di compleanno, sono sempre un successo. Le panadas che oggi vi propongo sono state fotografate durante il lockdown in piena pandemia, ma solo oggi riprendo in mano il blog, proponendovi le ricette che ho preparato nell’ultimo periodo. E poi naturalmente vi racconterò tante cose.

Ingredienti per 40 panadine circa

1 kg di semola rimacinata

150 g di strutto

250 ml di acqua + q.b

1 cucchiaino di sale

Procedimento per la sfoglia:

Lavorate su una spianatoia la farina setacciata,  con lo strutto morbido, sciolto leggermente facendolo incorporare per bene , aggiungendo l’acqua poca per volta e sale. Lavorate bene fino a rendere la pasta omogenea ed elastica. Potete utilizzare anche un’ impastatrice o un robot da cucina, come più preferite.

I dischetti

Per comporre le Panadas dovete preparare i dischetti di sfoglia di due dimensioni, io ho utilizzato un coppa pasta da 7 cm ed uno da 4 cm. Posizionate il ripieno nel dischetto più grande, sopra il ripieno aggiungete il dischetto più piccolo e chiudete la panadina pizzicando i bordi dei due dischetti.

Per il ripieno con salsiccia, patate e peperoni

Ingredienti

500 g di patate

300 g di salsiccia fresca di maiale

2 peperoni rossi medi

1 cipolla

olio, sale e prezzemol0 q.b

Procedimento

In una padella antiaderente fate soffriggere con un cucchiaio di olio la cipolla finemente tritata, dopo qualche minuto aggiungete la salsiccia privata del budello e sbriciolata, appena inizia a rosolare sfumate con il vino bianco, aggiungete le patate dopo averle lavate, sbucciate e tagliate a cubetti. Mescolate, aggiustate di sale e pepe, aggiungete un bicchiere di acqua e fate cuocere per circa 10 minuti. Per ultimi aggiungete i peperoni puliti e tagliati e terminate la cottura per 10/15 minuti a seconda della consistenza che più vi piace. appena terminate la cottura, spegnete e profumate con il prezzemolo tritato. Considerate che il ripieno continuerà la cottura in forno dentro l’involucro di pasta della panadina. Naturalmente io vi propongo il mio modo, delle indicazioni per darvi un’idea, perchè sono sicura che avete già preparato altre volte la salsiccia con le patate e i peperoni. Lasciate raffreddare completamente prima di utilzzare questo ripieno, vi consiglio di preparare addirittura il ripieno il giorno prima.

Per il ripieno con carciofi e patate

Ingredienti:

1/2 kg di patate

6 carciofi

1 spicchio di aglio

olio q.b.

prezzemolo

2 bicchieri di acqua

1/2 bicchiere di vino bianco

sale q.b

1 limone

Procedimento:

La parte più lunga di questo procedimento è la pulizia dei carciofi. Privateli del gambo e puliteli dalle foglie esterne. Tagliateli orizzontalmente in modo che rimanga il cuore del carciofo. Poi divideteli in 8 spicchi e ripuliteli dalla peluria interna. Lasciateli in acqua fredda con 1 limone spremuto per far si che non anneriscano completamente. Nel frattempo sbucciate le patate e tagliatele a tocchetti. Utilizzate una padella antiaderente per la cottura, quindi sistemate uno strato di patate con qualche carciofo, mezzo spicchio d’aglio, sale, prezzemolo e ancora un pochino di olio. Continuate così con un altro strato ancora. Mischiate il vino con l’acqua e versate il composto tutto in padella per una cottura a crudo. Cuocete per 30 minuti a fuoco medio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.