MOZZARELLA IN CARROZZA

Mangiata tiepida è la fine del mondo,la MOZZARELLA IN CARROZZA, buonissima anche così senza aggiungere nient’altro. Vi svelo invece una cosa.. io l’ho preparata anche con il prosciutto e con le melanzane. Ma questo lo scoprirete nei prossimi articoli.Quindi se vi viene voglia di metterci un po’ di fantasia aggiungete un vostro ingrediente preferito e vi assicuro che spariscono subito.

mozzarella fritta 3

Ingredienti

250 g di mozzarella per pizza

8 fette di pancarrè

un bicchiere di latte

2 uova

farina q.b.

pangrattato q.b.

sale e pepe

olio per friggere

Procedimento

Eliminate la crosta dal pancarrè oppure utilizzate il pane per tramezzini e dividete le fette a metà, oppure lasciatele intere se preferite la MOZZARELLA IN CARROZZA più grande.Versate il latte in un piatto fondo e aggiungete un pizzico di sale e pepe, poi immergetevi velocemente le fette di pane che devono bagnarsi senza inzupparsi eccessivamente. Tagliate la mozzarella a fette sottili e sistematele su metà delle fette di pane senza farle sbordare, appoggiatevi sopra le altre fette in modo da ottenere dei sandwich e premete delicatamente con le mani. Sbattete le uova con un pizzico di sale ed immergetevi i sandwich girandoli da tutte le parti. Passate poi, solo i bordi nella farina, quindi nuovamente nell’uovo. Alla fine passate gli interi sandwich ne pan grattato, girandoli e premendo un po’ in modo che l’impanatura risulti uniforme e aderisca bene. Friggete per pochi minuti i sandwich in abbondante olio caldo da entrambe le parti.

mozzarella in carrozzamozzarella in carrozza 2

Se invece volete cuocerli al forno procedete in questo modo:

Sistemate i sandwich su una placca ricoperta di carta forno, spennellate delicatamente la superficie con burro fuso e passateli in forno (statico) caldo a 200°. Dopo 5-6  minuti, girateli con una paletta e cuocete l’altro lato per gli stessi minuti.

In entrambe le cotture, servite la MOZZARELLA IN CARROZZA, ancora calda, deve filare.

Fonte ricetta Cucina Moderna Marzo 2006

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.