MELANZANE AL FORNO

È molto importante considerare lo spessore delle melanzane e la temperatura del forno e anche se sembra facile preparare le MELANZANE AL FORNO, non lo è se consideriamo il gusto e la cremosità a fine cottura. Le fette non devono risultare troppo fini o troppo spesse, io considero sempre una via di mezzo. Durante la cottura, si restringono e perdono molta della loro acqua, asciugandosi. Se le melanzane sono medie,vi suggerisco di tagliarle in 3 fette nel senso della lunghezza, se invece sono grandi, va benissimo in 4. Vi sembreranno fette grosse, ma aspettate il risultato finale. Questi sono i miei suggerimenti per preparare le MELANZANE AL FORNO.

melanzane al forno

Ingredienti

  • 2 melanzane
  • olio extravergine di oliva
  • insaporitore per patate ( mix di spezie)
  • sale grosso

 

Preparazione

  1. Lavate ed asciugate le melanzane, privatele delle due estremità e tagliatele a fette nel senso della lunghezza. In tre se le melanzane sono medie, in quattro se sono grandi.
  2. Lasciatele all’interno di uno scolapasta, mettendo sulla superficie qualche granello di sale grosso, copritele con un piatto e metteteci sopra un peso in modo che venga spurgato quel liquido amaro che a volte le melanzane hanno. Questa operazione durerà circa mezz’ora. Vi consiglio di spurgare le melanzane, se avete il tempo, altrimenti procedete tranquillamente con il prossimo passaggio. Vi confesso che a volte metto direttamente le melanzane in forno.
  3. Trascorso il tempo, sciacquate le melanzane in abbondante acqua fredda e asciugatele con carta assorbente, tamponandole.
  4. Accendete il forno a 200° e preparate la leccarda o una qualsiasi teglia, rivestendola con carta forno.
  5. In un piccolo contenitore, tipo una tazzina, versate l’olio, un cucchiaio di aroma per patate e mescolate per amalgamare bene.
  6. Con un pennello da cucina, spennellate bene le melanzane su entrambi i lati e adagiatele in teglia, anche attaccate una all’altra.
  7. Trasferitele in forno per circa 30 minuti, rigirandole a metà cottura, spennellando eventualmente con altro condimento.
  8. Spegnete il forno, apritelo e lasciate le melanzane ancora qualche minuto.
  9. Toglietele dalla teglia e servite in tavola.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.