LI CASJADINI RICETTA SARDA DELLE FORMAGGELLE

Ecco LI CASJADINI RICETTA SARDA DELLE FORMAGGELLE dolce tipico legato alle ricorrenze pasquali. Con la stessa sfoglia  e la ricotta al posto del formaggio fresco si preparano le ricottelle, (trovate la ricetta nel blog) .

Ingredienti

Per la pasta

800 g di farina 00

200 g di semola rimacinata

200 g di strutto

1 pizzico di sale

200 ml di acqua

Per il ripieno

1 kg di formaggio fresco di vacca o pecora

4 tuorli

100 g di farina 00

200 g di zucchero

scorza grattugiata di 3 arance e 1 limone

250 g di uvetta

Preparazione

Lavorate su una spianatoia le farine setacciate,  con lo strutto morbido, sciolto leggermente facendolo incorporare per bene , aggiungendo l’acqua e sale. Lavorate bene fino a rendere la pasta omogenea ed elastica.Potete usare anche un’ impastatrice o un robot da cucina, come più preferite.Comunque anche dopo l’impastatrice due o tre passate a mano non guastano. Lasciate riposare il panetto in un panno leggermente umido. Procedete con il ripieno, mettete l’uvetta a bagno per circa mezz’ora, poi strizzatela asciugatela e passatela nella farina, eliminando quella in eccesso.  Grattugiate il formaggio a mano o anche con il robot da cucina, incorporate la scorza degli agrumi insieme all’uvetta e lavorate con le mani, aggiungendo lo zucchero,  i tuorli e poi la farina. L’impasto dovrà raggiungere una consistenza tale  da riuscire a formare tante  palline. Stendete la sfoglia e ricavate dei dischetti dal diametro a piacere, dello spessore di 2-3 mm. Mettete sopra un po di ripieno e chiudete la sfoglia pizzicandola. Infornate in forno caldo a 200° per circa 15-20 minuti. LI CASJADINI saranno pronte appena si doreranno in superficie.

4 Risposte a “LI CASJADINI RICETTA SARDA DELLE FORMAGGELLE”

  1. Questa ricetta mi ha riportato indietro a dei bellissimi ricordi, a quando io ragazzina vedevo mia madre che preparava le formaggelle e altri dolci per le feste! Ho sempre desiderato provare a farle anche io, ma purtroppo non abito piú in Sardegna e a Milano dove trovo quel tipo di formaggio che va usato, oppure con che cosa li posso sostituire per avere comunque un buon risultato? Ringrazio in anticipo!

    1. Potresti provare nel tuo negozio di fiducia e chiedere il formaggio fresco non salato, magari sotto ordinazione riesci a trovarlo!!!! sia di vacca che di pecora 🙂 Anche io lo prendo su ordinazione. Potresti provare lo stesso procedimento con la ricotta così intanto fai una prova, come ben saprai sono ottime. Ciaoo Rossana fammi sapere se provi la ricetta ok?? Baci dalla Sardegna

  2. Ciao Manuela
    eccomi qua a dirti che ho provato la ricetta, dopo varie ricerche sono approdata sul primo sale, unico formaggio che si avvicina a quello che viene usato in origine. In base alla ricetta di mia cognata nel ripieno ho messo un’uovo, ma l’ho provato anche senza, comunque sono soddisfatta ed erano buonissime, ma il ricordo del sapore che ho in mente forse è dato proprio dalla differenza del formaggio. Ti ringrazio delle ricette e peccato non poterti pubblicare le foto, la prossima volta proverò le seadas! Grazie ancora ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.