LASAGNE AI FUNGHI

La sfoglia di pasta che utilizziamo per tante preparazioni, super condita, bianca , al sugo, insomma con i nostri gusti preferiti, oggi ve la propongo in versione LASAGNE AI FUNGHI.

lasagne ai funghi

Ingredienti

12 lasagne secche o 6 sfoglie fresche

300 g di funghi

1 spicchio di aglio, olio, prezzemolo, sale e pepe

1/2 litro di besciamella

150 g di parmigiano reggiano

Preparazione

Preparate anche il giorno prima i funghi, in questo modo:

Funghi trifolati

Dopo aver pulito i funghi, tagliateli a listarelle eliminando le parti dure nel gambo e fate asciugare in una padella per 10 minuti circa, mescolando di tanto in tanto, eliminando man mano l’acqua che si formerà. Spegnete e mettete in una terrina. Nella stessa padella, fate scaldare l’olio, uno spicchio di aglio tagliato in quattro. Aggiungete i funghi e fate insaporire aggiustando si sale e un pizzico di pepe. Fate cuocere per 10 minuti o qualche minuto in più se volete dare più croccantezza ai funghi. Spegnete e profumate con prezzemolo tritato.

Se preferite preparare la besciamella ecco il procedimento:

Besciamella

In un pentolino scaldate mezzo litro di latte con 50 g burro  tenendo a minimo la fiamma,  poi unite 50 g di  farina setacciandola e continuando sempre a mescolare finchè il composto non risulterà liscio, aggiungere sale e noce moscata e continuare a mescolare fino a quando la salsa si addenserà, più o meno 5 minuti, il tempo che il latte prenda bollore.

Preparate le lasagne

Se utilizzate le lasagne secche , prima vi consiglio di lessarle al dente, scolarle e farle asciugare su un telo. Imburrate una pirofila e fate il primo strato con la besciamella, le lasagne, ancora besciamella, funghi e formaggio grattugiato, continuando così con altri due strati. Terminate l’ultimo strato con la besciamella e abbondante formaggio. Infornate a 180° in forno già caldo e fate cuocere per circa mezz’ora, sino a completa gratinatura.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.