INSALATA DI MELANZANE GRIGLIATE

vado pazza per le verdure grigliate e tre volte la settimana le preparo abbondanti in modo che a tavola ci siano sempre. E poi le utilizzo per altre preparazioni, tipo quella di oggi, che con un po’ di fantasia, ho preparato un’ INSALATA DI MELANZANE GRIGLIATE, aggiungendo qualche pomodoro e una manciata di capperini. Se gradite potete dare quel tocco in più con qualche fetta di cipolla grigliata, io questa volta non l’ho messa, perchè volevo gustare proprio un’insalata delicata. Quindi una fettina ai ferri e una porzione di insalata ed ecco pronto un bel piatto composto. È veramente semplice combinare gli ingredienti.

insalata di melanzane grigliate

Ingredienti

  • 2 melanzane
  • 4 pomodori
  • 1 cucchiaio di capperi
  • prezzemolo o basilico
  • olio, aceto, sale e origano

Preparazione

Lavate e sbucciate le melanzane, utilizzate la qualità che preferite. Io oggi avevo in casa quelle lunghe a strisce viola. Tagliatele a fette tutte uguali per avere una cottura omogenea, dopo avere eliminato le estremità. Nel frattempo accendete la piastra.

Lavate i pomodori ( ho utilizzato pomodori perini) e tagliateli a metà nel senso della lunghezza, privateli dei semi in eccesso e tagliateli a dadini, conditeli con un pizzico di sale, un pizzico di origano e un filo di olio, mescolate per insaporire e fate riposare. In seguito aggiungete il prezzemolo tritato o basilico e i capperi.

Grigliate per pochi minuti le melanzane nella griglia ben calda. Adagiatele su un piatto da portata e lasciatele intiepidire. Quindi tagliatele a strisce ed unitele ai pomodori conditi precedentemente. Terminate con un’emulsione di olio e aceto, aggiustando di sale.

Questa è un’insalata che si accompagna con qualsiasi tipo di portata. per un pasto veloce, potete accompagnarla con una fetta di pane integrale ed un cibo proteico come ricotta o fiocchi di latte, oppure come ho fatto io, una fettina ai ferri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.