INSALATA DI POLLO

Una semplice INSALATA DI POLLO, che con un po’ di fantasia è diventata un piatto unico, proprio sfizioso. Il pollo l’ho fatto prima marinare 10 minuti in una salsa al limone e poi grigliato sulla piastra, nel frattempo ho preparato l’insalata e poi ho unito tutto insieme. Una preparazione molto leggera, fresca, talmente fresca che l’ho portata al mare e ho pranzato di gusto.

insalata di pollo

Ingredienti per 2 persone

  • 4 fettine di pollo
  • 1 limone
  • 1 cipolla di tropea
  • 10 pomodorini
  • 1 cetriolo
  • olio, sale e pepe
  • qualche foglia di basilico

Preparazione

In un piatto fondo, amalgamate 4-5 cucchiai di olio con il succo di un limone, un pizzico di sale e di pepe.

Sistemate nel piatto con la salsa al limone, le fettine di pollo e rigiratele di tanto in tanto per insaporirle nella marinatura. ( in tutto 10-15 minuti)

Nel frattempo accendete la piastra. Lavate i pomodori, asciugateli e tagliateli a metà, conditeli con un cucchiaio di olio, un pizzico di sale e di pepe. Aggiungete ai pomodori, il cetriolo lavato e sbucciato, tagliato a rondelle.

Scaldate anche una piccola padella antiaderente e tagliate la cipolla a fette e conditela con un cucchiaio di olio e un pizzico di sale. Quando la padella è calda, fate saltare la cipolla a fette, rigirandola un paio di minuti. Preferisco sempre scottare la cipolla per aggiungerla alle insalate, perchè oltre ad essere più saporita, rimane anche più facile da digerire. Spegnete le cipolle e trasferitele tiepide nella terrina con i pomodori e il cetriolo.

Ora non vi resta che grigliare le fettine di pollo. Vi consiglio di utilizzare fettine dello stesso spessore, per avere una cottura omogenea allo stesso tempo. Fate cuocere le fettine marinate al limone, sulla piastra ben calda. Trasferite le fettine, appena pronte, su un piatto e tagliatele a strisce diagonalmente.

Unite la carne all’insalata, mescolate e aspettate mezz’ora prima di gustarla. Sarà semplicemente deliziosa. Profumate con basilico fresco, prima di servire.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.