GNOCCHI DI PATATE CON TONNO E VERDURE

Oggi per me è una giornata frenetica, ma devo comunque preparare il pranzo perchè alle 13.30 siamo  a tavola. Ma se il tempo è veramente poco e in casa abbiamo pochi ingredienti per giostrarci, che si fa? Un minuto di pausa e concentriamoci. In frigo ho gli gnocchi di patate e penso che quelli andrebbero bene anche solo con olio e formaggio, ma ho anche delle verdure fresche e poi in dispensa c’è anche il tonno. Ok ho deciso il piatto principale sarà: GNOCCHI DI PATATE CON TONNO E VERDURE. Potete preparare gli gnocchi anche in anticipo e portarli al mare. Sono buonissimi anche freddi.

gnocchi di patate con tonno e verdure 2

Ingredienti per 4 persone

500 g di gnocchi di patate

1 melanzana piccola

1 peperone giallo piccolo

1 peperone rosso piccolo

80 g di tonno sott’olio

1 spicchio di aglio

olio, sale e basilico

Procedimento

  1. Accendete il forno a 200° e appena è caldo mettete i peperoni interi, lavati e asciugati in una teglia e fateli cuocere per 20 minuti. Questa è un’operazione che potete fare anche il giorno prima. Preferisco cuocere i peperoni in forno perchè è più facile spellarli e poi hanno un sapore più delicato.
  2. Quando son pronti, toglieteli dal forno e fateli raffreddare, io invece ho deciso di farmi male e gli ho tagliati e spellati così caldi, ma voi aspettate se avete il tempo. Quindi come vi dicevo, tagliateli in due, eliminate il picciolo, privateli dei semi, spellateli e tagliateli a strisce. Alla fine del peperone rimarrà ben poco, ma sarà più che sufficiente per condire gli gnocchi.
  3. Lavate e asciugate la melanzana e tagliatela in 4 parti nel senso della lunghezza. Eliminate la polpa in eccesso  e tagliate a tocchetti ogni parte. Se è necessario tagliate ancora in due strisce ogni parte.
  4. In una padella antiaderente, scaldate tre cucchiai di olio extra vergine di oliva, insieme allo spicchio di aglio tagliato in due, aggiungete la melanzana a tocchetti, salate ed insaporite mescolando. Fate cuocere a fuoco basso per circa 15 minuti.
  5. Aggiungete i peperoni preparati prima, regolate di sale aggiungete il tonno, sgocciolato.
  6. Mescolate, insaporite un minuto e spegnete.
  7. Profumate con basilico fresco.
  8. Fate cuocere gli gnocchi in acqua bollente salata, scolateli e salatateli nelle verdure con il tonno.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.