GELATO ALLA STRACCIATELLA

Certo che fare le foto al gelato non è per niente un’ impresa facile, soprattutto con questo caldo. Pochi scatti per fare in modo che il gelato rimanga al suo posto. Realizzarlo vi assicuro è più semplice che fotografarlo. Ma tanto a voi interessano gli ingredienti ed il procedimento, giusto? Per preparare questo delizioso GELATO ALLA STRACCIATELLA, vi servono pochi ingredienti e soprattutto niente conservanti e altri aromi aggiunti. Una semplice base di fiordilatte resa ancora più golosa dalle gocce di cioccolato.gelato alla stracciatella

Ingredienti per 4 coppette

70 g di gocce di cioccolato

100 g di zucchero

250 ml di latte

250 ml di panna da montare

mezza stecca di vaniglia

Preparazione

Versate il latte in una piccola casseruola, aggiungete lo zucchero e la vaniglia aperta longitudinalmente, affinchè possa cedere  tutto il suo meraviglioso aroma.

A fuoco basso mescolate con cura, senza far bollire il latte, quindi togliete dal fuoco e fate raffreddare completamente. Potete anche trasferire il latte in un altro contenitore.

Nel frattempo montate la panna fredda da frigo e se utilizzate il cioccolato normale, riducetelo a scaglie o grattugiatelo, oppure potete semplicemente utilizzare come ho fatto io, le gocce di cioccolato.

Quando il latte si è completamente raffreddato, eliminate la vaniglia.

Montate la panna e mescolatela insieme al latte. Versate nella gelatiera e aggiungete le gocce di cioccolato. Dopo circa 35 minuti, il gelato è pronto. Prendete in considerazioni le impostazioni della vostra gelatiera.

Se invece utilizzate il freezer, versate il composto nell’apposita vaschetta precedentemente raffreddata e mescolate con una forchetta, ogni 30 minuti, fin quando il gelato avrà raggiunto la giusta consistenza.

Non fatelo indurire troppo se lo lavorate con il procedimento da freezer.

Fonte ricetta: “Il meglio della Cucina Italiana”

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.