FLAN AL CARAMELLO

Oggi ho preparato il FLAN AL CARAMELLO, un semplice  budino alla vaniglia con il caramello. Un  composto di uova, latte e zucchero e aroma vaniglia, senza conservanti e dolcificanti aggiunti. In più nella ricetta c’è la preparazione del caramello liquido che rende il flan ancora più delizioso. La cottura non è ne in pentola, ne al forno, ma semplicemente a vapore.

flan al caramello 2

Ingredienti x 8 stampini

500 g di latte

4 uova

130 g di zucchero

1 bustina di vanillina

caramello liquido q.b.

700 ml di acqua per la vaporiera (700 g per il Bimby)

Procedimento

Per preparare il caramello liquido clicca qui

Mescolate insieme il latte, le uova e lo zucchero e vanillina. Versate prima il caramello e poi il composto negli stampini usa e getta  o quelli che avete a disposizione e copriteli con alluminio. Fate cuocere per 30 minuti nella vaporiera avendo cura di aver riempito il fondo con circa 700 ml di acqua, disponendo gli stampini vicini. Rimuovete con cautela l’ alluminio e controllate la cottura infilando uno stecchino, se lo stecchino rimane umido o appiccicoso, prolungate la cottura per qualche minuto. Lasciate raffreddare  e poi mettete in frigo, capovolgete sui piattini da portata, togliete lo stampo e servite.

flan al caramello 3

Procedimento Bimby

Mettete il latte, le uova, lo zucchero  e la vanillina nel boccale e mescolate 10 sec.vel 5. Versate il caramello negli stampini e riempite con il composto. Coprite ogni stampino con l’alluminio e appoggiate sopra un tovagliolo per fare assorbire l’acqua in eccesso che si formerà con il vapore. Versate l’acqua nel boccale, posizionate il Varoma e fate cuocere 35 min. Varoma vel.1. Rimuovete con cautela l’ alluminio e controllate la cottura infilando uno stecchino, se lo stecchino rimane umido o appiccicoso, prolungate la cottura per qualche minuto. Lasciate raffreddare  e poi mettete in frigo, capovolgete sui piattini da portata, togliete lo stampo e servite.

flan al caramelloFonte ricetta: Il nuovo libro del Varoma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.