FIORI DI ZUCCA FARCITI

La farcia che vi propongo oggi è di mortadella e formaggio, altrimenti li preparo con prosciutto, come il classico ripieno delle melanzane in carrozza. I FIORI DI ZUCCA FARCITI sono un delizioso antipasto, anche prelibato oserei dire. Ci sono alcuni passaggi da seguire, ma alla fine il risultato ci ripaga del tempo impiegato a prepararli. Questi sono i primi fiori di zucca appena raccolti, ma potete farcire anche quelli di zucchina allo stesso modo, oppure prepararli con una pastella croccante con questa ricetta: FIORI DI ZUCCHINA IN PASTELLA.

fiori di zucca farciti.

Ingredienti

  • 20 fiori di zucca
  • 3 fette di mortadella
  • 3 sottilette
  • 2 uova
  • pane grattugiato q.b
  • olio per friggere
  • sale

Preparazione

La parte più impegnativa per preparare i fiori di zucca è anche quella più delicata, la pulizia. Intanto qualche ora prima di lavarli, li mettete a bagno in acqua fredda così si ravvivano. Fatta questa operazione, li sciacquate ad uno ad uno e li fate asciugare nel cestello per le verdure, quello col tappo che gira. Così perderanno tutta l’acqua. Poi preparate della carta assorbente e li fate ulteriormente scolare. Il risultato sarà migliore. Fate tutto con calma seguendo i passaggi giusti.

fiori di zucca

Farcite i fiori zucca con un pezzo di mortadella e uno di sottiletta, in questo modo (vedi foto), aprendo completamente il fiore e poi ripiegandolo su se stesso. Passate i fiori, prima nell’uovo sbattuto con un pizzico di sale, poi nel pane grattugiato, avendo cura di sigillare i bordi, anche non completamente, ma l’importante sarà compattare perfettamente il pane grattugiato.

fiori di zucca farciti 1

Friggeteli in abbondante olio caldo, basta un minuto e saranno subito croccanti, scolateli su carta assorbente e servite tiepidi con un pizzico di sale. Non lasciateli tanto nell’olio altrimenti il formaggio si perde.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.