Il farro povero di grassi e ricco di fibre potete acquistarlo in piccole lattine già cotto a vapore. Per rendere l’alimentazione semplice ed equilibrata, possiamo aggiungere ogni tanto una ricca insalata di FARRO CON VERDURE ESTIVE. È perfetto con melanzane , zucchine e peperoni ora che sono di stagione.
Ingredienti per 4 persone
- 250 g di farro
- 1 melanzana
- 2 pomodori
- 1 zucchina
- 1 peperone
- 1 cipolla
- olio, sale e basilico
Procedimento
Utilizzate il farro in scatola cotto a vapore, che trovate nei grandi supermercati, oppure in frutta e verdura lo acquistate ad etti. Lo lasciate a bagno 1 oretta e poi procedete alla cottura in acqua salata per 30 minuti circa.
In una padella antiaderente fate scaldare un po’ di olio e fate soffriggere la cipolla tritata oppure tagliata a pezzi molto piccoli.
Lavate le verdure e asciugatele. Privatele delle estremità e tagliatele a tocchetti senza sbucciarle. Naturalmente eliminate i semi e i filamenti del peperone ed eventuale polpa in eccesso della melanzana e della zucchina.
Aggiungete la melanzana in padella e se gradite un pizzico di peperoncino e fate cuocere per circa 5 minuti sempre mescolando, aggiungendo una presa di sale.
Unite la zucchina ed il peperone e fate insaporire.
Tagliate i pomodori ciliegino a metà e aggiungete in padella. Aggiustate di sale e pepe e proseguite la cottura ancora per 10 minuti o sin quando le verdure hanno la consistenza che gradite.
Spegnete, profumate con il basilico e fate intiepidire.
In una terrina versate il farro e conditelo con olio e sale, quindi aggiungete le verdure preparate in padella, amalgamate e servite.
Per rendere più ricco il vostro FARRO CON VERDURE ESTIVE, potete aggiungere la mozzarella ed avrete un piatto completo.